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Programmazione corsi Excel

E' possibile programmare corsi Excel con un numero di ore variabile in funzione di specifici obiettivi, del livello di preparazione dei partecipanti e del loro numero. 
Un percorso di formazione che consideri una preparazione base-intermedia (per chi ha utilizzato poco o nulla un Foglio di calcolo) è quantificabile in una ventina di ore.
Di seguito vengono schematizzate alcuni progetti didattici per corsi Excel basati su contenuti  di base, intermedio e avanzato
I contenuti individuati nei due moduli possono servire sia per chi dovesse redigere un piano di progettazione, sia per chi volesse considerare un piano di studio per una formazione individuale o aziendale.
Per informazioni: corsi@valterborsato.it

Corso Excel (base-intermedio) durata 20 ore

Progetto didattico di rifermento per chi non ha mai utilizzato Excel, o possiede competenze molto basiche nell'utilizzo del foglio elettronico.

- Prima parte. Le caratteristiche fondamentali del foglio di lavoro e l'applicazione di semplici Formule e Funzioni di base.
Caratteristiche e struttura del Foglio di lavoro di Excel
La barra multifunzione, la barra di accesso rapido e la barra della formula.
Le celle del Foglio di lavoro e la formattazione numerica dei valori immessi (numero, data, ora, valuta, percentuale, testo)
Operazioni di selezione, spostamento, cancellazione ed eliminazione di dati.
Imputare numeri, stringhe di testi e Formule.
Impostare semplici Formule con gli operatori matematici di base: +, -, *, /.
Impostare semplici funzioni.
I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti.
Utilizzare le proprietà di riempimento per copiare Formule o Valori o per incrementare serie di dati.
Applicare e personalizzare gli elenchi di Excel.
- Seconda parte: Eseguire calcoli sui dati, le principali Funzioni di Excel.
Le Funzioni temporali (data e ora): caratteristiche del Formato data. Come conteggiare giorni, mesi anni fra due date o monitorare scadenze.
Le Funzioni Logiche: utilizzare gli operatori e connettivi logici.
Principali Funzioni statistiche.
Nidificare Formule e Funzioni di Excel.
- Terza parte: Le Tabelle e la gestione di data base in Excel.
Creare e gestire semplici tabelle.
Creare convalide dati all'interno delle tabelle.
Le proprietà dei data base in Excel. Applicare somme e sub-totali all’interno degli archivi.
Ordinamento dati e operazioni di ricerca.
Applicare Filtri automatici su valori testuali, numerici, date e colori.
Applicare Filtri avanzati per esportare i risultati di una ricerca dati.
- Quarta parte: Le Funzioni di Ricerca e riferimento.
Utilizzare nomi definiti per facilitare le impostazioni di ricerca e per semplificare Formule e Funzioni.
La Funzione Cerca verticale di Excel.
- Quinta parte: Formattazioni condizionali e gli elementi grafici di Excel.
Applicare la Formattazione condizionale ai dati del foglio di lavoro.
I grafici di Excel (Istogrammi e torte). Presentazione delle novità grafiche della versione 2016 - 365.
Applicare gli stili, layout grafici e personalizzazione dei grafici.
Riepilogare dati nelle celle con i grafici Sparkline.
- Sesta parte: Impostare il foglio di lavoro e preparazione stampe.
La scheda Layout della Barra multifunzione.
La finestra di dialogo Imposta pagina.
Anteprima ed opzioni di stampa

Corso Excel (intermedio) durata 16 ore

Progetto didattico di rifermento per chi ha già delle conoscenze di base nell'utilizzo del Foglio elettronico. Il progetto può aggiungere alcuni argomenti presenti nel successivo percorso (Elementi intermedio - avanzati)

- Prima parte: Riepilogo delle principali Funzioni di base di Excel
Aspetti e approfondimenti sulla formattazione numerica, breve riepilogo su elementi di sintassi di Formule e Funzioni.
- Seconda parte le proprietà del Formato numerico data.
il numero seriale del formato data e ora.
Come conteggiare giorni, mesi anni fra due date. Come monitorare intervalli di tempo e scadenze.
La Funzione Data.diff e le Funzioni per conteggiare i giorni lavorativi. Utilizzare il formato ora.
- Terza parte: Gestire Tabelle e data base in Excel.
Caratteristiche e proprietà delle tabelle di Excel.
Creare elementi di convalida dati all'interno delle tabelle (Elenchi a discesa)
Applicare somme e sub-totali all’interno degli archivi.
Ordinamento dati  su valori testuali, numerici, date e colori.
Operazioni di ricerca: Applicare Filtri automatici.
Utilizzare la Funzione Aggrega.
Applicare Filtri avanzati per esportare i risultati di una ricerca dati.
- Quarta parte: Le Funzioni di Ricerca e riferimento.
Utilizzare nomi definiti per facilitare le impostazioni di ricerca e per semplificare Formule e Funzioni.
La Funzione Cerca verticale di Excel. Le Funzione Confronta e Indice.
- Quinta parte: Le Funzioni sui testi.
Principali Funzioni sui testi. Convertire testo o numeri, modificare e analizzare le stringhe.
Le Funzioni Trova, Sostituisci, Annula.spazi, Min, Maiusc. etc.
Le Funzioni Sinistra destra e Stringa.estrai per estrarre stringhe di testo.
Concatenare testi, celle o risultati di ricerche.
- Sesta parte: Le Funzioni Excel statistiche, Logiche e DB.
Applicare le Funzioni statistiche di base in Excel.
Le Funzioni Logiche: utilizzare gli operatori e connettivi logici. Funzioni logiche avanzate di somma conteggio e media.
Utilizzare le Funzioni DB per operare con specifici criteri all'interno degli archivi. Ricerche somme medie conteggi.
- Settima parte: Applicare tabelle e grafici Pivot per analizzare i dati.
Creare e personalizzare le tabelle Pivot e applicare Funzioni di calcolo all'interno delle tabelle.
Inserire campi calcolati.
Associare alle tabelle un grafico Pivot.

Corso Excel (intermedio - avanzato) durata 12 ore

In questo modulo sono inseriti applicazioni, comandi e funzioni avanzate di Excel. Gli argomenti trattati completano il corso (base-intermedio) precedentemente descritto della durata di 20 ore.

- Prima parte:  Approfondimento sulle Funzioni di Ricerca e riferimento.
Approfondimento della Funzione Cerca.vert e applicazione delle Funzioni Confronta e Indice
- Seconda parte: Operare sulle stringhe di testo.
Principali Funzioni sui testi.
La Funzione Trova per cercare elementi nelle stringhe di testo e la Funzione Sostituisci. Le Funzioni Sinistra destra e stringa.estrai per estrarre stringhe di testo. La concatenazione di testi, celle o risultati di ricerche.
- Terza parte: Funzioni di Excel.
Funzioni statistiche
Funzioni logiche avanzate (somma conteggio e media).
Utilizzare le Funzioni DB per operare con specifici criteri all'interno degli archivi. Ricerche valori, somme, medie e conteggi.
Creare una Formula in forma di matrice.
- Quarta parte: I Codici e messaggi di errore di Excel.
I codici di errore di Excel.
Gestire i messaggi di errore: utilizzare la Funzione logica Se.errore e la Funzione Aggrega.
- Quinta parte: Applicare tabelle e grafici Pivot per analizzare i dati.
Creare e personalizzare le tabelle Pivot e applicare Funzioni di calcolo all'interno delle tabelle.
Inserire campi calcolati.
Associare alle tabelle un grafico Pivot.
- Sesta parte: Creare semplici macro.
Caratteristiche delle macro di Excel. Definizioni, proprietà e applicazioni.
Utilizzare lo strumento registratore di Macro.
La scheda Sviluppo della barra multifunzione e l'inserimento di Controlli per la gestione della macro.
Personalizzazione della barra multifunzione e della barra di accesso rapido.
- Settima parte: Protezione e sicurezza
La protezione dei dati nel Foglio di lavoro di Excel (Celle, Fogli e cartelle).
Crittografia e protezione con password della cartella di lavoro.

Excel: Moduli con argomenti specifici della durata di 4 ore

Nella processo di rilevazione dei bisogni formativi svolto presso aziende, frequentemente emergono delle specifiche necessità di preparazione su Excel legate alla tipologia del lavoro svolto.
Di seguito vengono esemplificati alcuni moduli Excel finalizzati a specifiche operazioni e argomenti.

Gestire tabelle e archivi in Excel (durata 4 ore)

La scheda Dati della Barra multifunzione.
Impostare tabelle e base dati in Excel, caratteristiche e proprietà delle tabelle di Excel.
Creare un formato tabella, la scheda Strumenti tabella della Barra multifunzione.
Creare elementi di convalida dati all'interno delle tabelle (Elenchi a discesa)
Applicare somme e sub-totali all’interno degli archivi.
Ordinamento dati  su valori testuali, numerici, date e colori.
Operazioni di ricerca: Applicare Filtri automatici.
Utilizzare la Funzione Subtotale e la Funzione Aggrega.
Applicare Filtri avanzati per esportare i risultati di una ricerca dati.
Utilizzare le Funzioni DB per operare con specifici criteri all'interno degli archivi. Ricerche valori, somme, medie e conteggi.

Ricerche dati in Excel (durata 4 ore)

Le Funzioni Scegli e Cerca di Excel
Cercare valori con Cerca.vert Indice e Confronta.
Caratteristiche e impostazione della matrice dati.
La sintassi della Funzione Cerca.Vert e la corretta impostazione dell'argomento Intervallo.
Restituzione di  valori a sinistra della colonna di ricerca, utilizzando assieme le Funzioni Indice e Confronta.
Impostare ricerche con più criteri utilizzando la funzione DB.valori

Analizzare dati con le Tabelle Pivot (durata 4 ore)

Caratteristiche generali delle tabelle Pivot.
Impostazione della tabelle Pivot e della origine dati.
Modificare e aggiornare i dati in una tabella Pivot.
Aggiungere ed eliminare i campi da una tabella Pivot.
Modificare il layout di una tabella.
Raggruppare i dati nelle tabelle Pivot, nascondere e mostrare i dettagli.
Aggiungere campi ed elementi calcolati nella tabella Pivot.
Abbinare una analisi grafica alla tabella Pivot.

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT