www.valterborsato.it

Corso Excel, contenuti formativi: base, intermedio e avanzato.

Corsi Excel, base, Intermedio, Avanzato e ..... in pillole.
In questa sezione vengono presentati una serie di progetti didattici di Excel per la formazione aziendale.

E' possibile programmare corsi Excel con un numero di ore variabile in funzione di specifici obiettivi, del livello di preparazione dei partecipanti e del loro numero.
Orientativamente, la durata di un percorso di formazione che consideri una preparazione base-intermedia (per chi ha utilizzato poco o nulla un Foglio di calcolo) è quantificabile in una ventina di ore.
Di seguito vengono schematizzate alcuni progetti didattici per corsi Excel basati su contenuti di base, intermedio e avanzato

Per informazioni sui corsi info@valterborsato.it

Contenuti e moduli: corsi Excel

[01] - Corso Excel (base-intermedio) durata 20 ore
[02] - Corso Excel (intermedio) durata 16 ore
[03] - Corso Excel (intermedio - avanzato) durata 16 ore
[04] - Excel in pillole Moduli con argomenti specifici della durata di 4 - 8 ore
[05] - Excel in pillole: Gestire tabelle e archivi in Excel (durata 4 ore)
[06] - Excel in pillole: Ricerca e Riferimento: Cerca verticale e non solo. (durata 4 ore)
[07] - Excel in pillole: Excel - Microsoft 365 Le matrici dinamiche (durata 4 ore)
[08] - Excel in pillole: I grafici e gli elementi di info-grafica di Excel (durata 4 ore)
[09] - Excel in pillole: Lavorare con le Tabelle Pivot in Excel (durata 4 ore)
[10] - Excel in pillole: Le Funzioni di Excel (durata 8 ore)
[11] - Excel in pillole: Introduzione alle macro (durata 4 ore)

Corso Excel (base-intermedio) durata 20 ore

Progetto didattico di rifermento per chi non ha mai utilizzato Excel, o possiede competenze di base nell'utilizzo del foglio elettronico.

- Prima parte. Le caratteristiche fondamentali del foglio di lavoro e l'applicazione di semplici Formule e Funzioni di base.
Caratteristiche e struttura del Foglio di lavoro di Excel.
La barra multifunzione, la barra di accesso rapido e la barra della formula.
Le celle del Foglio di lavoro e la formattazione numerica dei valori immessi (numero, data, ora, valuta, percentuale, testo)
Operazioni di selezione, spostamento, cancellazione ed eliminazione di dati.
Imputare numeri, stringhe di testi e Formule.
Impostare Formule Funzioni e applicare i riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti.
Utilizzare le proprietà di riempimento per copiare Formule o Valori o per incrementare serie di dati.
Applicare e personalizzare gli elenchi di Excel.
- Seconda parte: Eseguire calcoli sui dati, le principali Funzioni di Excel.
Le Funzioni temporali (data e ora): caratteristiche del Formato data. Come conteggiare giorni, mesi anni fra due date o monitorare scadenze.
Le Funzioni Logiche: utilizzare gli operatori e connettivi logici.
Nidificare le Funzioni di Excel.
- Terza parte: Le Tabelle e la gestione di data base in Excel.
Creare e gestire semplici tabelle.
Differenza fra intervallo dati e tabella.
Creare convalide dati all'interno delle tabelle.
Le proprietà dei data base in Excel. Applicare somme e sub-totali all’interno degli archivi.
Ordinamento dati e operazioni di ricerca.
Applicare Filtri automatici su valori testuali, numerici, date e colori.
- Quarta parte: Le Funzioni di Ricerca e riferimento.
Utilizzare gli intervalli denominati per facilitare le impostazioni di ricerca e per semplificare Formule e Funzioni.
La Funzione Cerca verticale di Excel.
Le Funzioni Confronta e Indice
Introduzione alle Matrici dinamiche (Excel Microsoft 365)
- Quinta parte: Formattazioni condizionali e gli elementi grafici di Excel.
Applicare la Formattazione condizionale ai dati.
Caratteristiche e impostazione dei principali grafici di Excel (Istogramma, torta, lineare etc.).
Presentazione delle novità grafiche della versione 2016 - 365.
Applicare gli stili, layout grafici e personalizzazione dei grafici.
Riepilogare dati nelle celle con i grafici Sparkline.
- Sesta parte: Impostare il foglio di lavoro e preparazione stampe.
La scheda Layout della Barra multifunzione.
La finestra di dialogo Imposta pagina.
Anteprima ed opzioni di stampa
- Settima parte: introduzione alle Tabelle Pivot
Introduzione alle tabelle Pivot e costruzione di una semplice analisi dati.

Corso Excel (intermedio) durata 16 ore

Progetto didattico di rifermento per chi ha già delle conoscenze di base nell'utilizzo del Foglio elettronico. Il progetto può aggiungere alcuni argomenti presenti nel successivo percorso (Elementi intermedio - avanzati)

- Prima parte: Riepilogo delle principali Funzioni di base di Excel
Aspetti e approfondimenti sulla formattazione numerica, breve riepilogo su elementi di sintassi di Formule e Funzioni.
- Seconda parte le proprietà del Formato numerico data.
il numero seriale del formato data e ora.
Come conteggiare giorni, mesi anni fra due date. Come monitorare intervalli di tempo e scadenze.
La Funzione Data.diff e le Funzioni per conteggiare i giorni lavorativi.
Il formato ora di Excel, caratteristiche, impostazione e calcoli.
- Terza parte: Gestire Tabelle e archivi in Excel.
Caratteristiche e proprietà delle tabelle di Excel (differenza fra tabella e intervallo dati).
Creare elementi di convalida dati all'interno delle tabelle.
Applicare somme e sub-totali all’interno delle tabelle.
Ordinamento dati  su valori testuali, numerici, date e colori.
Operazioni di ricerca: Applicare Filtri automatici.
Applicare le Funzioni AGGREGA e SUBTOTALE.
- Quarta parte: Le Funzioni di Ricerca e riferimento.
Utilizzare nomi definiti per facilitare le impostazioni di ricerca e per semplificare la sintassi di Formule e Funzioni.
La Funzione CERCA.VERT di Excel.
Le Funzione CONFRONTA; INDICE; INDIRETTO e SCARTO.
La nuova Funzione CERCA.X
- Quinta parte: Le Funzioni sui testi.
Principali Funzioni sui testi. Convertire testi, numeri, modificare e analizzare le stringhe.
Le Funzioni TROVA; SOSTITUISCI; ANNULLA.SPAZi; MAIUSC, MINUSC; MAIUSC.INIZ, TESTO.
Le Funzioni SINISTRA; DESTRA; e STRINGA.ESTRAI per estrarre stringhe di testo.
Concatenare testi, celle o risultati di ricerche. Funzione CONCAT e l'operatore di concatenazione "&"
- Sesta parte: Le Funzioni Excel statistiche, Logiche e DB.
Applicare le principali Funzioni di statistiche descrittiva di Excel.
Le Funzioni Logiche: utilizzare gli operatori e connettivi logici. Funzioni logiche avanzate di somma conteggio e media.
Utilizzare le Funzioni DB per operare con specifici criteri all'interno degli archivi. Ricerche somme medie conteggi.
- Settima parte: grafica
Applicare la Formattazione condizionale ai dati del foglio di lavoro.
Caratteristiche e impostazione dei principali grafici di Excel (Istogramma, torta, lineare, cartesiani e combinati).
Presentazione delle novità grafiche della versione 2016 - 365. (Grafici gerarchici, a cascata, ad imbuto ed azionario).
Applicare gli stili, layout grafici. Personalizzazione dei grafici e creazione di modelli personalizzati.
- Ottava parte: Applicare tabelle e grafici Pivot per analizzare i dati.
Creare e personalizzare le tabelle Pivot e applicare Funzioni di calcolo all'interno delle tabelle.
Inserire campi calcolati.
Associare alle tabelle un grafico Pivot.

Corso Excel (intermedio - avanzato) durata 16 ore

In questo modulo sono inseriti applicazioni, comandi e funzioni avanzate di Excel. Gli argomenti trattati completano il corso (base-intermedio) precedentemente descritto della durata di 20 ore.

- Prima parte:  Approfondimento sulle Funzioni di Ricerca e riferimento.
Approfondimento della Funzione CERCA.VERT e applicazione delle Funzioni CONFRONTA, INDICE e SCARTO.
La nuova Funzione CERCA.X
- Seconda parte: Operare sulle stringhe di testo.
Principali Funzioni sui testi.
La Funzione Trova e Ricerca, per cercare elementi nelle stringhe di testo e la Funzione Sostituisci. Le Funzioni SINISTRA DESTRA e STRINGA.ESTRAI per estrarre stringhe di testo. La concatenazione di testi, celle o risultati di ricerche. Le funzioni ANNULLA.SPAZI; SOSTITUISCI e TROVA.
La funzione TESTO.
- Terza parte: approfondimenti sulle Funzioni di Excel
Le Funzioni logiche e l'utilizzo dei connettivi logici nelle formule.
Creare una Formula in forma di matrice.
Le nuove Funzioni Matrice dinamiche di Excel - Microsoft 365: (FILTRO; UNICO; DATI.ORDINA.PER)
Funzioni statistiche e Statistica descrittiva con Excel.
- Quarta parte: I Codici e messaggi di errore di Excel.
I codici di errore di Excel.
Gestire i messaggi di errore: utilizzare la Funzione logica SE.ERRORE e la Funzione AGGREGA.
- Quinta parte: Applicare tabelle e grafici Pivot per analizzare i dati.
Creare e personalizzare le tabelle Pivot e applicare Funzioni di calcolo all'interno delle tabelle.
Modificare il layout di una tabella.
Raggruppare i dati nelle tabelle Pivot, nascondere e mostrare i dettagli.
Creare campi calcolati ed elementi calcolati nella tabella Pivot.
Applicare Filtri e sequenze temporali.
La Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT
Abbinare una analisi grafica alla tabella Pivot.
Utilizzare il modello di dati nelle tabelle Pivot
-Sesta parte: grafica e infografica
Applicare la Formattazione condizionale ai dati del foglio di lavoro. Utilizzare formule e funzioni nelle formattazioni condizionali.
Caratteristiche e impostazione dei principali grafici di Excel (Istogramma, torta, lineare, cartesiani e combinati).
Creazione di linee obiettivo e inserimento di linee di tendenza nei grafici.
Presentazione delle novità grafiche della versione 2016 - 365. (Grafici gerarchici, a cascata, ad imbuto ed azionario).
Grafici a mappe di Excel.
Applicare gli stili, layout grafici. Personalizzazione dei grafici e creazione di modelli personalizzati.
Riepilogare dati nelle celle con i grafici Sparkline.
- Settima parte: Creare semplici macro.
Caratteristiche delle macro di Excel. Definizioni, proprietà e applicazioni.
La scheda Sviluppo della barra multifunzione e l'inserimento di Controlli per la gestione della macro.
Registratore di macro (Funzionalità, impostazioni e limiti).
Applicare i riferimenti relativi durante la registrazione di una macro.
Esempi di creazione di una macro: testo, ricerca, correzione dati, archiviazione dati.
Gestire le macro con pulsanti e Controlli modulo.
Uno sguardo al codice VBA e all'editor vba.
- Ottava parte: Protezione e sicurezza
La protezione dei dati nel Foglio di lavoro di Excel (Celle, Fogli e cartelle).
Crittografia e protezione con password della cartella di lavoro.

EXCEL in pillole
Moduli con argomenti specifici della durata di 4 - 8  ore

Nella processo di rilevazione dei bisogni formativi svolto presso aziende, frequentemente emergono delle specifiche necessità di preparazione su Excel legate alla tipologia del lavoro svolto.
Di seguito vengono esemplificati alcuni moduli Excel finalizzati a specifiche operazioni e argomenti.

Gestire tabelle e archivi in Excel (durata 4 ore)

La scheda Dati della Barra multifunzione.
Impostare tabelle e base dati in Excel, caratteristiche e proprietà delle tabelle di Excel.
Creare un formato tabella, la scheda Strumenti tabella della Barra multifunzione.
Creare elementi di convalida dati all'interno delle tabelle (Elenchi a discesa)
Applicare somme e sub-totali all’interno degli archivi.
Ordinamento dati  su valori testuali, numerici, date e colori.
Operazioni di ricerca: Applicare Filtri automatici.
Utilizzare la Funzione Subtotale e la Funzione Aggrega.
Applicare Filtri avanzati per esportare i risultati di una ricerca dati.
Utilizzare le Funzioni DB per operare con specifici criteri all'interno degli archivi. Ricerche valori, somme, medie e conteggi.

Ricerca e Riferimento: Cerca verticale e non solo. (durata 4 ore)

Introduzione alle Funzioni di Ricerca e Riferimento caratteristiche e sintassi dell'impostazione. Caratteristiche e impostazione della matrice dati.
Cercare valori con CERCA,VERT, INDICE e CONFRONTA e SCARTO.
La nuova funzione CERCA.X
Il nuovo motore di calcolo di Excel Microsoft 365: le matrici dinamiche
La Funzione FILTRO
Esempi di applicazione delle Funzioni di Ricerca e Riferimento.
Applicare gli intervalli denominati.
La gestione dei codici di errori delle ricerche #N/D! applicare le funzioni SE.ERRORE, SE.NON.DISP e AGGREGA

Excel - Microsoft 365 Le matrici dinamiche (durata 4 ore)

Il nuovo motore di calcolo di Excel e introduzione alle matrici dinamiche
Funzione matriciali cosa cambia rispetto alle precedenti versioni di Excel
Applicare le Funzioni di ricerca e riferimento (CERCA.VERT; CONFRONTA; CONFRONTA.X; SCARTO) con le matrici dinamiche, La nuova Funzione CERCA.X
Le nuove Funzioni di matrice dinamica: FILTRO; DATI.ORDINA; DATI.ORDINA.PER; UNICI

I grafici e gli elementi di info-grafica di Excel (durata 4 ore)

Applicare la Formattazione condizionale ai dati del foglio di lavoro.
Utilizzare la formattazione condizionale per creare barre e icone collegate ai dati presenti sul foglio.
Utilizzare formule e funzioni nelle formattazioni condizionali
Caratteristiche e impostazione dei principali grafici di Excel (Istogramma, torta, lineare, cartesiani e combinati).
Creazione di linee obiettivo e inserimento di linee di tendenza nei grafici
Presentazione delle novità grafiche della versione 2016 - 365. (Grafici gerarchici, a cascata, ad imbuto ed azionario)
Grafici a mappe di Excel
Applicare gli stili, layout grafici
Personalizzazione dei grafici e creazione di modelli personalizzati.
Riepilogare dati nelle celle con i grafici Sparkline.

Lavorare con le Tabelle Pivot in Excel (durata 4 ore)

Caratteristiche generali delle tabelle Pivot.
Impostazione della tabelle Pivot.
Modificare e aggiornare i dati in una tabella Pivot.
Modificare il layout di una tabella.
Raggruppare i dati nelle tabelle Pivot, nascondere e mostrare i dettagli.
Creare campi calcolati ed elementi calcolati nella tabella Pivot.
Filtri, Sequenze temporali e applicare Mostra pagine filtro rapporto.
Impostazioni opzioni
La Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT
Abbinare un'analisi grafica alla tabella Pivot.
Utilizzare il modello di dati nelle tabelle Pivot.

Le Funzioni di Excel (durata 8 ore)

Le Funzioni sulle date (2 ore)
Come conteggiare giorni, mesi anni fra due date. Come monitorare intervalli di tempo e scadenze. La Funzione DATA.DIFF e le Funzioni per calcolare i giorni lavorativi. Utilizzare personalizzare il formato date e ora.
Le Funzioni Logiche (2 ore)

La funzione Logica SE (applicazione ed esempi) e i connettivi Logici E, O, NON, XOR.
Le Funzioni di calcolo SOMMA.SE, CONTA.SE SOMMA.PIù.SE, CONTA.PIù.SE
La Funzione SE.ERRORE per correggere e gestire i messaggi di errore di Excel
Le Funzioni di Ricerca e riferimento. (2 ore)

Utilizzare nomi definiti per facilitare le impostazioni di ricerca.
La Funzione CERCA.VERT di Excel. Le Funzioni: INDICE, CONFRONTA, SCARTO.
Introduzione alle funzioni Matrici dinamiche Microsoft 365
Le Funzioni per gli archivi di Excel (1 ora)
La Funzione AGGREGA e SUBTOTALE
le Funzioni DB per operare con specifici criteri all'interno degli archivi. Ricerche valori, somme, medie e conteggi.
Le Funzioni sui testi (1 ora)
Operare sulle stringhe di testo. Principali Funzioni sui testi. La Funzione TROVA per cercare elementi nelle stringhe di testo e la Funzione SOSTITUISCI e ANNULLA.SPAZI. Le Funzioni SINISTRA, DESTRA E STRINGA.ESTRAI per estrarre stringhe di testo. La concatenazione di testi, celle o risultati di ricerche.

Introduzione alle macro di Excel (durata 4 ore)

Cosa sono le macro di Office e di Excel e come si programmano.
Attivare la scheda sviluppo sulla barra multifunzione di Excel. I comandi del gruppo pulsanti Codice e Controlli.
Registratore di macro (Funzionalità, impostazioni e limiti).
Applicare i riferimenti relativi durante la registrazione di una macro.
La cartella Personale.
Esempi di creazione di una macro: testo, ricerca, correzione dati, archiviazione dati.
Gestire le macro con pulsanti e Controlli modulo.
Uno sguardo al codice VBA e all'editor.

Indice generale Didattica: Progettazione e contenuti didattici corsi di formazione

[Valter Borsato: Ottobre - 2016 | Ultimo aggiornamento 15/02/2021]