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Come inserire velocemente nelle email testi precedentemente salvati utilizzando lo strumento Parti rapide di Outlook

Le parti rapide di Outlook sono fondamentalmente delle librerie di contenuti (testo ed elementi grafici) che vengono memorizzate e che  possono essere velocemente inserite nei messaggi di posta elettronica.
Pensiamo alle innumerevoli volte che in ambito aziendale vengono ripetute a clienti o fornitori specifiche parti di testo (informazioni, dati di contatto, presentazione dell'azienda o di un prodotto etc.) e al vantaggio di poterle inserire come blocchi di testo all'interno delle email.
Questa funzionalità non è disponibile in altri client di posta ed è stata introdotta da Microsoft nella versione 2007 e di fatto rappresenta una valida e semplice alternativa all'organizzazione di una macro di testo. In questo tutorial viene spiegata l'impostazione e l'organizzazione dello strumento Parti rapide di Outlook.

Applicazioni dello strumento parti rapide nelle email di Outlook

La Funzionalità Parti rapide, può essere applicata in qualunque parte del documento e al suo interno può prevedere: Testo; Link; Immagini; Forme; Oggetti; Tabelle e anche le Firme.
Non è possibile gestire con le Parti rapide l'automatico inserimento di allegati.

DA NON FARE: Per quanto riguarda le Firme. Alcune persone gestiscono blocchi di testo sfruttando in maniera impropria lo strumento Firme. Si tratta di un utilizzo sbagliato delle strumento. Come vedremo, le Parti rapide permettono di creare e gestire in maniera molto più semplice e funzionale blocchi di testi.

Salvare un testo nella raccolta Parti rapide

Durante la scrittura di un un messaggio di posta, sulla barra multifunzione di Outlook,  nella scheda Inserisci, è presente lo strumento Parti rapide. (Gruppo pulsanti Testo).

Outlook, inserire Parti rapide di testo nei messaggi di posta elettronica: pulsante Parti rapide

Per salvare un testo nella libreria delle Parti rapide, e renderlo disponibili per successivi inserimenti nei messaggi di posta, è sufficiente selezionare il testo e fare un clic sul pulsante Parti rapide.
Una Volta cliccato sul pulsante si apre un menu, in fondo al quale selezionare: Salva selezione nella raccolta parti rapide...

Outlook, inserire Parti rapide di testo nei messaggi di posta elettronica: salvare un blocco di testo

Parti rapide: la Finestra di dialogo Crea nuovo blocco predefinito

Cliccato sul pulsante Salva selezione nella raccolta parti rapide, viene aperta la Finestra di dialogo Crea blocco predefinito, all'interno della quale sarà possibile configurare: il nome del blocco di testo, la categorizzazione, il percorso etc.
Passiamo ora a considerare gli elementi di configurazione.

Parti rapide di Outlook: la Finestra di dialogo Crea nuovo blocco predefinito

Nome: è il nome che viene assegnato al Blocco di testo. Per impostazione Outlook propone le prime parole del testo selezionato.
Ovviamente questo nome provvisorio può essere confermato oppure rinominato, possibilmente con un nome che ne identifichi il contenuto, per capire quali informazion verranno inserite nel messaggio di posta
Raccolta: È possibile selezionare diverse gallerie in cui salvare le voci, il consiglio è salvare i blocchi di testo proprio nella raccolta Parti rapide.
Categorie: Le categorie di fatto rappresentano delle sottocartelle che permettono di creare dei raggruppamenti (es. descrizioni di prodotti o servizi; presentazione azienda; informazioni di contatto etc.), Basta fare un clic sul pulsante a destra di Categoria e viene aperta la Finestra di dialogo Crea un nuova categoria... (vedi immagine sottostante)

Lla Finestra di dialogo Crea nuovo blocco predefinito: creare una nuova categoria

Descrizione: permette di creare una specie di piccolo riassunto per descrivere il contenuto di un blocco di testo. Si tratta comunque di una opzione facoltativa.
Salva in: permette di definire in quale modello deve essere salvato il blocco di testo. Se non sussistono ragioni particolari è conveniente non modificare il modello all'impostazione corrente di Outlook: NormaeEmail.dotm
Inserisci opzioni: con queste opzioni è possibile definire come i contenuti del blocco dovranno inserirsi nel messaggio di posta.

Inserimento delle Parti rapide nel documento di posta

Una volta create le librerie delle parti rapide, è possibile usufruirne durante la scrittura di un documento di posta.
Basta fare un clic sul pulsante Parti rapide e successivamente cliccare sul blocco di testo che si vuole inserire nel documento.

Inserimento delle Parti rapide nel documento di posta

Eliminare un blocco di testo dalla libreria parti rapide

Per gestire le parti rapide salvate nella libreria non è stato previsto un pulsante per accedere direttamente alle modifiche.
Per intervenire in questo senso è necessario accedere facendo un clic con il pulsante destro del mouse nella finestra Generale e selezione l'opzione Organizza ed elimina... Nella successiva Finestra di dialogo è possibile intervenire per eliminare o modificare le proprietà dei blocchi di testo.

Eliminare un blocco di testo dalla libreria parti rapide

[Valter Borsato: Gennaio - 2021]