www.valterborsato.it

Breve introduzione ad Outlook

Outlook è un software (client) di posta elettronica, ovvero un programma che installato sul PC permette di scrivere, inviare, ricevere ed organizzare messaggi email. Outlook però è molto più che un client di posta, in quanto dispone di molti elementi di stile organizer che permettono di gestire l'agenda personale.
Ad esempio in Outlook è possibile predisporre calendari, promemoria, eventi, scadenze e appuntamenti.

Differenza fra Outlook e Outlook.com

Chi si approccia al client Outlook si trova spesso nella confusione di non capire la differenza fra Outlook (software per la gestire e organizzare le e-mail) e Outlook.com (servizio gratuito online per la creazione e gestione di casellari di posta elettronica).

www.outlook.com

Outlook.com è un'interessante soluzione gratuita per la gestione della posta elettronica messa a disposizione da Microsoft.
Registrandosi al servizio è possibile creare un casellario di posta elettronica con dominio @outlook.com @outlook.it oppure @hotmail.com
Una volta configurato il casellario è possibile gestire la posta elettronica come web mail (ossia accedendo all'l'indirizzo www.outlook.com) oppure  configurare il casellario in un client di posta come Outlook stesso.

Outlook ovvero il client (gestore) di posta elettronica del pacchetto Microsoft Office

Outlook è il client di Microsoft incluso nel pacchetto Office. Il programma Outlook implementa funzioni per gestore informazioni personali o agenda elettronica (PIM = Personal Information Manager) e di client di posta elettronica, ovvero un programma che permette di scrivere, inviare, ricevere ed organizzare messaggi email, collegandosi ai server per la spedizione e ricezione della posta elettronica.
Per quanto riguarda la gestione delle informazioni personali il programma Outlook contiene: Un calendario, l'agenda delle attività, le note, il diario e i contatti.

Client di posta elettronica Outlook

Quanti e quali casellari è possibile installare in Outlook?

In Outlook è possibile installare e successivamente aggiungere, un'ampia quantità di account di posta elettronica diversi, oltre ai domini Microsoft (Hotmail, Live e Outllook) è possibile gestire casellari di domini di posta quali: Gmail, Yahoo, account aziendali o account forniti dal provider di servizi Internet (ISP)

Utilizzare un account Outlook.com in Outlook

Tutti gli account registrati in Outlook.com possono essere utilizzati in Microsoft Outlook 2007-2016 e Outlook 365. Il primo passaggio da comprendere è pertanto la modalità per impostare un casellario nel client di posta Outlook.

Outlook impostare un casellario di posta elettronica

In questa sezione viene descritto come configurare un account di posta elettronica, la procedura si applica ed Outlook 2013-2016 e 365.

Configurare automaticamente il casellario email

Per domini di posta molto diffusi come quelli di Microsoft, Gmail e Yahoo, ma anche nel caso di molti domini aziendali è possibile configurare automaticamente l'account semplicemente disponendo dell'indirizzo di posta elettronica e della relativa password.

Per accedere all'area impostazioni, fare clic sulla scheda File per visualizzare la Visualizzazione Backstage.
Dall'area Backstage si possono gestire molte opzioni dei casellari di posta e dei dati di Outlook, e le impostazioni.

Outlook: Configurare automaticamente il casellario email

Una volta cliccato sul pulsante Aggiungi account, viene aperta la finestra di dialogo della procedura nella quale va immesso il proprio nome, l'indirizzo di posta elettronica e la password (inserita due volte).
Una volta inserite le informazioni richieste fare clic su Avanti.
ATTENZIONE : dopo aver scelto avanti, qualora venisse visualizzato un messaggio di errore in primo luogo verificare l'indirizzo di posta elettronica e la password. Se questi sono stati inseriti correttamente significa che Outlook non riesce a configurare automaticamente il casellario di posta elettronica e  pertanto bisogna passare alla configurazione manuale.

In basso a sinistra della finestra Aggiungi account è presente l'opzione Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi per immettere le impostazioni manualmente.

Outlook: Configurazione manuale del casellario email

Outlook. Configurazione manuale del casellario di posta elettronica

Per tutti gli account di posta elettronica è possibile ricorrere all'opzione di configurazione manuale.
La maggior parte degli account come protocollo internet per la posta utilizza IMAP e POP.
IMAP è l'acronimo di Interactive Mail Access Protocol, mentre POP sta per Post Office Protocol. Entrambi sono protocolli di posta elettronica che permettono di leggere le email utilizzando un client di posta. Per capire le differenze e le proprietà di questi due protocolli si rimanda ad articoli tecnici specifici che non è difficile reperire in rete.
Ovviamente tutti i parametri richiesti nella configurazione manuale sono peculiari dei vari domini di posta elettronica, se questi valori non fossero noti è necessario contattare il supporto del provider per richiedere le informazioni necessarie per l'impostazione.

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT