Le diapositive di PowerPoint
Per creare una presentazione
PowerPoint è possibile usufruire dei numerosi temi messi a disposizione dal
programma oppure scegliere di utilizzare una Presentazione Vuota.
Selezionata
questa seconda opzione PowerPoint visualizza la prima
diapositiva che per default è la Diapositiva
Titolo, ovvero
un layout grafico che
permette di assegnare un titolo e un sottotitolo
che introdurranno le successive
slide della presentazione.
La prima diapositiva della presentazione: il titolo
La prima diapositiva di un
progetto PowerPoint è normalmente il Titolo che
contiene due informazioni: il titolo e
il sottotitolo.
Nel sottotitolo
è possibile
inserire delle
informazione
aggiuntive quali:
l'autore della presentazione, il
ruolo del
presentatore,
l'azienda di
appartenenza, il
luogo di
svolgimento, la data
di
presentazione...
etc. è
ovviamente possibile omettere questa informazione.
Le diapositive di PowerPoint hanno dei testi segna posto (vedi
immagine sottostante) che invitano a cliccare per
inserire i testi e oggetti grafici della presentazione.
Una volta cliccato
è possibile digitare i contenuti che andranno a sostituire il testo segna posto.
:: Relativamente alla realizzazione dei contenuti descrittivi del titolo e del sottotitolo va ricordato che in caso di una presentazione pubblica la diapositiva iniziale ha anche funzione di "intrattenimento" in attesa di un'apertura lavori oppure rimane proiettata durante un intervallo è quindi molto importante che descriva al meglio il tema della presentazione.
Scegliere fra i diversi layout delle diapositive di PowerPoint
Dopo aver organizzato la slide
iniziale con i titoli il passaggio successivo è creare
la seconda diapositiva della presentazione.
Per inserire una nuova
diapositiva sulla scheda Home
della Barra Multifunzione
nel gruppo pulsanti Diapositive,
cliccare sul pulsante Nuova diapositiva.
Così facendo, successivamente alla diapositiva del titolo,
viene per default proposta la diapositiva con il
layout Titolo
e contenuto.
Negli inserimenti successivi alla seconda slide, verrà
proposto un layout uguale alla diapositiva
precedente. In questo caso cliccare sul pulsante
Nuova diapositiva equivale all'inserire una
copia del layout corrente.
Se il layout che si vuole utilizzare fosse
diverso, bisogna cliccare sulla piccola freccia
in basso a destra del pulsante Nuova diapositiva
e si aprirà il menu che permette di scegliere
fra i layout di presentazione.
:: La dimensione, il colore, le
scritte vengono proposte in relazione al tipo
di tema e di layout scelto, senza dover intervenire
impostando l'inserimento di caselle di testo.
E' consigliabile
utilizzare il più possibile i layout delle
diapositive presenti nel tema limitando al
massimo l'aggiunta di caselle di testo.
In questo modo è possibile attraverso l'utilizzo
del pulsante Ripristina cambiare facilmente il
Modello della presentazione senza dover intervenire
su ogni singola diapositiva.
Un errore che spesso viene fatto è quello di prendere la classica
diapositiva Titolo e contenuto, eliminare entrambi gli spazi di inserimento
del titolo e del contenuto, e successivamente inserire un casella di testo
personalizzandola come forma. Qualora si utilizzasse il comando Ripristina,
questa slide tornerebbe nuovamente a proporre gli spazi di inserimento del
titolo e del contenuto. Se si vuole creare una diapositiva personalizzandola
con una casella di testo partire da una Slide Vuota.
Contenuti testuali e multimediali delle diapositive
Le slide di PowerPoint destinate ad
accogliere i contenuti, sono predisposte per
facilitare l'inserimento di sei tipi di oggetti:
Tabelle, Grafici; Smart Art; Immagini; Immagini online; Video.
Questo elenco di oggetti è diverso nelle varie
versioni PowerPoint che sono state rilasciate, Tabelle, Grafici; Smart Art;
Immagini; Immagini online e Video come rappresentati nell'immagine
sottostante, fanno riferimento alla versione PowerPoint Office 2016-2019 e
Microsoft 365
Tipi di Layout diapositive PowerPoint
Premesso che a
seconda del tema possono esser disponibili delle personalizzazioni, i
layout diapositiva che vengono proposti da PowerPoint sono i seguenti:
Titolo e sottotitolo. La prima diapositiva di ogni
presentazione, contiene due aree segnaposto per il titolo della presentazione e
per il sottotitolo.
Titolo e contenuto. (Immagine sottostante) Si tratta forse del layout maggiormente utilizzato nelle presentazioni e prevede due segnaposti, una casello di testo superiore rettangolare per il titolo e una grande area per il contenuto. Nell'area del contenuto potranno essere inseriti elementi testuali, grafici e multimediali.
Intestazione sezione. Molto simile al layout titolo e
sottotitolo, serve per creare delle sezioni o per dividere in più parti delle
presentazioni molto lunghe.
Due contenuti. Prevede tre
segnaposti, una casella di testo nella parte
superiore per titolare la diapositiva e due
distinte caselle per il contenuto che possono
essere destinate ad elementi diversi esempio un
testo a sinistra e una immagine o un grafico a
destra.
Confronto.. Simile al layout con due
contenuti, questo tipo di diapositiva aggiunge una specifica area di titolazione
per entrambe le aree destinate ai contenuti. Pertanto un'area superiore per il
titolo, due aree per ulteriori intestazioni ed infine due aree per il contenuto.
Solo titolo. Può essere considerata sia per una specifica
sezione sia in alternativa alla slide con layout Titolo e sottotitolo. Presenta
un'unica area destinata ad un titolo nella parte superiore della diapositiva.
Vuota. Rappresenta la base di partenza per la costruzione di
una diapositiva personalizzata nella quale potranno essere inserite caselle di
testo, immagini o elementi grafici.
Contenuto con didascalia. Strutturata in due aree affiancate,
quella di sinistra destinata all'inserimento di un titolo esplicativo del
contenuto che verrà inserito nella casella segnaposto a destra.
Immagine con didascalia. Layout simile al precedente con la differenza che
è finalizzato alla gestione e commento di contenuti di tipo grafico.
Personalizzare le diapositive
Oltre alle celle destinate ad accogliere il contenuto già presenti
nelle diapositive, indipendentemente dal tipo di layout
utilizzato, è possibile inserire nuove Caselle di testo e nuovi oggetti.
Nella
scheda Inserisci della Barra Multifunzione
di PowerPoint, è
disponibile il pulsante Casella di testo, con il quale
è possibile inserire nella
diapositiva una nuova Casella di testo del tutto
simile a quelle presenti nei layout.
Oltre ad inserire una Nuova Casella di testo è ovviamente possibile modificare la dimensione e posizione delle aree segnaposto (Titoli e contenuti) già presenti nella diapositiva e cambiare la formattazione dei testi.
Ripristinare la forma originale di una diapositiva
Qualora si volesse tornare all'impostazione
originale, cliccando sul pulsante Ripristina presente nella scheda
Home, è
possibile resettare la dimensione, posizione e formattazione delle aree
segnaposto presenti sulle schede utilizzate. Tutte le aree verranno riportate
alla dimensione e posizione originale prevista dallo specifico layout.
Tutte le aree che sono state
aggiunte al layout di partenza della slide, resteranno nella medesima posizione
mantenendo dimensione e formato.