Come impostare in Word l'interlinea di testo e la spaziatura fra i paragrafi
Indipendentemente dal tipo di testo che si sta scrivendo, nel
programma Word è importante saper gestire correttamente lo spazio
(interlinee) fra le righe del documento.
Word, nella sua impostazione di default, propone dopo ogni paragrafo una
spaziatura di 8 punti di stampa e una interlinea di testo uguale a uno.
Per definizione l'interlinea determina quanto spazio in verticale deve esserci tra le righe di testo all'interno di un paragrafo. La spaziatura dei paragrafi indica quanti punti di
stampa devono dividere i paragrafi di testo in un documento Word.
In questo tutorial andremo a vedere come modificare l'interlinea di testo
del documento e come impostare la spaziatura fra i paragrafi di testo.
Contenuti del tutorial: impostare correttamente l'interlinea nei documenti Word
[1] - Come impostare l'interlinea
di fine paragrafo
[2] - Come impostare l'interlinea del documento
Come Impostare l'interlinea di fine paragrafo
Come anticipato nell'introduzione, il programma Word, per
impostazione applica un spaziatura alla fine del paragrafo di 8 punti di stampa
(in alcune versioni 10)
Si ricorda che per paragrafo si intende ogni volta che andiamo a capo
volontariamente premendo invio.
Questa spaziatura fa si che se scriviamo una serie di informazioni (tipo una
etichetta) premendo invio dopo ogni riga di testo, il documento sembra avere
un'impostazione di interlinea doppia.
Questo tipo di spaziatura crea un effetto interlinea che a volte mette in
difficoltà chi utilizza il programma, soprattutto perchè andando a consultare, le opzioni di
impostazione, risulta che l'interlinea è normalmente impostata sul numero 1.
In questo caso non si tratta di una spaziatura di interlinea ma bensì di una spaziatura che per default viene applicata alla fine di ogni paragrafo di testo (Vedi immagine sottostante)
Come impostare gli spazi prima e dopo i paragrafi di testo
Per impostare la spaziatura prima e dopo i paragrafi di testo
ci sono due possibilità
:: Prima modalità di impostazione. Senza accedere alla finestra di dialogo del paragrafo, cliccando
sul pulsante dell'interlinea, è possibile aggiungere o annullare gli spazi
all'inizio e alla fine del paragrafo.
Si tratta di due pulsanti "interruttore".
Se lo spazio prima o dopo il paragrafo
è presente viene proposto l'annullamento, viceversa se la spaziatura non è
attiva viene proposto Aggiungi.
::
Attenzione. Questa impostazione vale per il paragrafo sul
quale si è posizionati. Qualora si volesse applicare
l'impostazione all'intero documento bisogna prima selezionarlo.
:: Suggerimento.
Per selezionare velocemente l'intero documento a sinistra del foglio, quando
compare la freccia bianca inclinata a destra, (freccia di selezione) fare un
triplo clic. Oppure dalla versione 2016 è disponibile il comando da tastiera
CTRL+A
:: La seconda modalità di impostazione è accedere direttamente alla finestra di dialogo del Paragrafo.
L'impostazione
di un Paragrafo
di testo di Word, non è di facile e immediato accesso.
Nella Scheda HOME gruppo pulsanti
Paragrafo bisogna fare clic sul pulsante
di apertura della Finestra di dialogo (la
piccola freccia in basso a destra) per poter accedere alle impostazioni.
La finestra di dialogo Paragrafo: Gestire rientri e spaziature nel documento Word
Una volta aperta la Finestra di dialogo Paragrafo, è possibile procedere con diverse ipostazioni che riguardano il Paragrafo del documento di testo. Tralasciamo le opzioni sulla distribuzione del testo e sugli allineamento (oggetto di un altro tutorial) e concentriamo sugli elementi che riguardano la gestione degli spazi di interlinea e di paragrafo.
Nella sezione spaziatura della finestra di dialogo
Paragrafo sono disponibili tutte le impostazioni che riguardano l'interlinea.
Se non è stata modificata l'impostazione di default, alla voce
spaziatura risultano impostati 8 punti di stampa dopo ogni paragrafo. In questo
caso se si vuole rimuovere la spaziatura fra i paragrafi del documento è
sufficiente impostare sullo zero questo valore.
A destra della Sezione spaziatura è disponibile un menu a tendina nel quale vengono
riepilogate le opzioni di spaziatura riservate alle righe.
Salvare l'impostazione di distanza fra paragrafi e righe
Se si vuole salvare la spaziatura fra un paragrafo e l'altro o
l'interlinea, e
impostarla come predefinita per tutti i successi documenti di Word, nella finestra di dialogo
Paragrafo è possibile applicare l'opzione imposta come predefinito.
La
nuova impostazione verrà salvata nel modello Normal (documento di
base di Word) e tutti i successivi documenti di Word si apriranno con le nuove
impostazioni.
:: Per salvare l'impostazione solo per il documento in uso, fare clic su OK, se viceversa si vuole modificare l'impostazione per tutti i successivi documenti che verranno creati in Word fare clic sul pulsante Imposta come predefinito.
Interlinea e paragrafi nelle diverse versioni Word
Per definizione l'interlinea determina quanto spazio in verticale deve esserci tra le righe di testo all'interno di un paragrafo. La spaziatura dei paragrafi indica quanti punti di
stampa devono dividere i paragrafi di testo in un documento Word.
Nell'impostazione standard del programma dalla versione Word 2010 la spaziatura predefinita
presenta un interlinea 1,15 con uno spazio di 10 punti dopo ogni paragrafo.
Nelle successive versioni l'interlinea è impostato ad 1 è lo spazio dopo il
paragrafo è passato a 8 punti di stampa.
Come impostare l'interlinea del documento
Il modo più veloce per accedere all'impostazione
dell'interlinea, è nel gruppo pulsanti Paragrafo.
Fare un clic sul comando Interlinea e
spaziatura paragrafo, e nel menu a tendina
scegliere quanto spazio deve essere
inserito fra le righe del documento.
In alcune versioni quale ad esempio la 2013 per impostazione il valore
dell'interlinea è definito in
1,15
Nel menu a discesa è anche possibile
aggiungere spazio prima o dopo il
paragrafo di testo.
Selezionando una parte del documento è
possibile applicare una specifica
impostazione di interlinea alla sola
parte del testo selezionata.
Se viceversa si vuole applicare l'impostazione a tutto il documento elaborato,
selezionare prima l'intero documento. (CTRL + A)
L'immagine di cui sotto fa riferimento alla versione Microsoft365.
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[Valter Borsato: marzo - 2016 | Ultimo aggiornamento 07/01/2021]