www.valterborsato.it

Utilizzare la opzioni Incolla speciale di Excel

Con i comandi Taglia, Copia e Incolla in Excel è possibile spostare o copiare celle o il contenuto di esse. Oltre alla Funzione di base del comando incolla sono però disponibili molte interessanti opzioni che potrebbero tornare utili ogni qualvolta si volessero incollare celle mantenendo o modificando specifiche proprietà o formattazioni (esempio bordi, dimensioni, valori etc.).

Copia incolla Excel (trucchi e scorciatoie per incollare in Excel)

Dopo aver copiato una specifica cella o un intervallo di celle, cliccando con il pulsante destro del mouse nel punto in cui si vogliono incollare le informazioni, si apre la tendina del menu di scelta rapida nel quale sono disponibili le opzioni del comando incolla.
In fondo alla tendina del menu scelta rapida è presente l'opzione Incolla speciale... che permette di accedere alla omonima finestra di dialogo che verrà trattata in un prossimo articolo.

Le Funzioni incolla speciale di Excel | Opzioni menu scelta rapida

Le principali opzioni del comando incolla speciale di Excel

Il menu a scelta rapida per il comando incolla, come illustrato nell'immagine, mette a disposizione numerose icone relative alle specifiche opzioni disponibili.
Nell'ordine le immagini sotto raffigurate permetto le seguenti operazioni:
- Incolla tutto: incolla tutto il contenuto delle celle e la relativa formattazione (in questo caso vengo inclusi anche eventuali dati collegati)
- Incolla formule: incolla solo le formule presenti nelle celle.
- Incolla formattazione e numeri: in questo caso vengono incollati solo i valori e le opzioni di formattazione dei valori, ma non le formattazioni della cella come ad esempio bordi, colore testo, sfondo etc.
- Incolla formati: incolla il contenuto e la formattazione delle celle (mantiene la formattazione del tema origine)

 

Incollare i valori di una cella e non le formule 

Incolla valori: forse una delle opzioni di incolla più utili in assoluto, permette di copiare solo i valori presenti nelle celle ovvero il dato visualizzato o il risultato di una formula.
incolla Valori
presenta tre distinte opzioni nel caso in cui sia necessario incollare:
- Solo i valori ma non le formattazione (numeriche e testuali)
- Solo le formattazioni numeriche ma non la formattazione dei valori testuali
- Tutte le formattazioni sia numeriche che testuali.

Le Funzioni incolla speciale di Excel | Opzioni incolla speciale valori

Incolla speciale di Excel: mantenere la dimensione originale delle colonne - escludere la formattazione dei bordi

Uno degli inconvenienti del comando incolla e che non mantiene la larghezza delle colonne originali copiate ma si adatta alla dimensione della larghezza della griglia di destinazione. Per mantenere la dimensione originale delle colonne utilizzare l'opzione: Mantieni larghezza colonna origine.
E' inoltre possibile copiare un tabella con dei bordi interni ed esterni ed evitare che questi vengano successivamente incollati.

Le Funzioni incolla speciale di Excel | Opzioni incolla speciale: mantieni laghezza colonne ed escludere la formattazione dei bordi

Incolla speciale di Excel: trasporre una tabella

Qualora per un intervallo di dati o una tabella di Excel, ci fosse la necessità di "rovesciarne" la disposizione, è possibile effettuare questa operazione con l'opzione trasponi dell'incolla speciale.

Le Funzioni incolla speciale di Excel | Opzioni incolla speciale: trasponi

Incolla speciale di Excel: Link, riferimenti e immagini

Un gruppo particolare di opzioni dell'incolla speciale di Excel è quello relativo alla possibilità di incollare i riferimenti di cella e la creazione di immagini di determinati gruppi di celle.
Nello specifico le sotto raffigurate icone permettono di:
- Incollare la sola formattazione di una cella precedentemente copiata
- Incollare un riferimento assoluto alle celle di origine (Esempio: copiando la cella A1 e incollandola in una nuova cella viene inserito il riferimento =$A$1)
- Incollare una immagine della cella copiata. L'immagine non verrà modifica qualora venissero apportate modifiche alle celle originali.
- Incollare una immagine della cella copiata, in questo secondo caso però, qualora venissero apportate modifiche alle celle originali queste verranno aggiornate nell'immagine incollata

Le Funzioni incolla speciale di Excel | Altre opzioni incolla speciale 

Indice argomenti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT