www.valterborsato.it

Creare subtotali in un elenco dati di un foglio di lavoro Excel

Utilizzare il comando subtotale in una tabella di Excel. Con Excel è possibile calcolare automaticamente i subtotali e i totali complessivi di una tabella utilizzando il comando Subtotale.
Ad esempio, in un Foglio di lavoro che contenga gli stipendi dei dipendenti appartenenti a settori diversi (Amministrazione; Direzione; Vendite e Produzione) è possibile subtotalizzare la media dello stipendio delle quattro categorie.
Nel comando Subtotale, sono applicabili le seguenti funzioni: MEDIA; CONTA.NUMERI; CONTA.VALORI; MAX; MIN; PRODOTTO; DEV.ST; DEV.ST.POP; SOMMA; VAR; VAR.POP

Il pulsante subtotali è presente nella scheda Dati (gruppo pulsanti Struttura), una volta cliccato si visualizza la finestra di dialogo Subtotali (immagine sottostante).
Per impostare la Media del campo Stipendio degli appartenenti ai vari Settori, si dovrà procedere come segue:

Excel il comando Subtotale della scheda dati | Inserire subtotali in una tabella di Excel.

(1) Ad ogni cambiamento in: selezionare il campo che si intende analizzare ovvero il Settore.
(2)
Usa la funzione: dovrà essere selezionata la funzione che si intende applicare. Nel caso: Media.
(3)
Aggiungi subtotali a: in questa area deve essere selezionato il campo numerico al quale applicare la Funzione media ad esempio lo Stipendio.

Il risultato dell'esecuzione del comando Subtotali, sarà che Excel calcolerà la media di dettaglio settore per settore dello stipendio dei dipendenti e nella riga finale calcolerà anche  la media comparata, ossia la media di tutte le righe della tabella.
Lateralmente all'intestazioni di riga del foglio di lavoro, una volta attivata la subtotalizzazione, compare la Barra dei subtotali. Agendo su questa barra è possibile comprimere  temporaneamente alcune voci [-] per poi eventualmente esplodere [+] la visualizzazione del contenuto.

Excel il comando Subtotale della scheda dati | Risultato della applicazione del comado Subtotale

Per rimuovere i subtotali è necessario cliccare ancora una volta sulla pulsante Subtotale della scheda Dati della Barra multifunzione. Uno volta aperta  la finestra di dialogo Subtotali in basso a destra è presente il pulsante Rimuovi tutti.

Excel il comando Subtotale della scheda dati | Rimuoverei i subtotali dal foglio di lavoro

:: Il comando subtotali è uno strumento molto semplice per analizzare i dati contenuti nelle colonne di una tabella. E' possibile con pochi clic ottenere i subtotali rispetto somma, conteggi e medie e altri operatori statistici. Se fosse necessario incrociare più colonne elaborando anche raggruppamenti e filtri lo strumento a cui ricorrere sono ovviamente le tabelle Pivot.

Indice argomenti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT