www.valterborsato.it

Creare calendari o calendarizzazioni con Excel

Nei Fogli Excel spesso si verifica la necessità di creare dei calendari o delle calendarizzazioni di impegni e attività lavorative. Nell'organizzare un calendario in Excel oltre all'impostazione delle date in un formato classico compatto, le giornate potranno anche essere elencate in un planning verticale o orizzontale. Questo tipo di soluzione risulta un'impostazione molto utile per tenere traccia degli eventi e poter annotare impegni e appuntamenti.

 

Calendari: risorse on line

Online sono disponibili per un utilizzo immediato numerosi modelli di calendario. Ogni modello consente di accedere ad un layout di calendario di base che è possibile adattare e modificare facilmente in base alle proprie esigenze. Microsoft dedica ai calendari una intera sezione dell'area templates dalla quale è possibile scaricare modelli di calendari di tutti i programmi dell'office:  templates. Modelli / Calendari

Come creare un calendario con Excel

Se non si vuole usufruire dei molti modelli di calendari presenti sul Web, è possibile creare ex novo un calendario nel Foglio di lavoro Excel.
Come illustrato nella figura sottostante dopo aver intestato in riga 4 il numero della settimana e i giorni della settimana, nella cella H5 si provveda ad inserire la data del primo giorno ovvero 1/1/2017 (Anzichè inserire il valore in formato data, sarebbe possibile imputare semplicemente il numero uno ma questo renderebbe impossibile applicare successive Formule e Funzioni, quale ad esempio il numero della settimana di riferimento)
Ovviamente, una volta inserita nella cella B6 la data del 2/01/2017, sarà possibile trascinare orizzontalmente la data utilizzando il pulsante di riempimento fino alla cella H6.

Creare un calendario personalizzato con Excel: creare un calendario

Per formattare il contenuto delle date ed escludere il valore relativo al mese ed anno, nella scheda HOME della Barra multifunzione cliccare sul pulsante in basso a destra del gruppo numeri per accedere alla finestra di dialogo Formato celle.
Nella Finestra di dialogo Formato celle (vedi immagine sottostante) sulla scheda numero nell'elenco Categoria: scegliere Personalizzato.
Nel campo Tipo, al posto dell'impostazione classica della data gg/mm/aaaa lasciare la sola lettera g, questa rappresenta la visualizzazione del solo giorno senza lo zero iniziale per i numeri da uno a nove. (Per un approfondimento sulla formattazione delle date:  Personalizzazione del formato data e del formato ora

Creare un calendario personalizzato con Excel: formattazione e personalizzazione della data

Calendario con Excel: calcolare il numero della settimana

Un'informazione spesso importante in un calendario è il numero progressivo di riferimento delle settimane. Excel dispone della Funzione NUM.SETTIMANA, che restituisce il numero della settimana di una data.
Nello specifico la settimana che contiene la data 1 gennaio, è il numero della settimana 1.
La settimana viene conteggiata numericamente a partire dalla Domenica fino al sabato. Nell'esempio del calendario proposto nella prima immagine di questa sezione la data Domenica 1 gennaio andrebbe riferita alla settimana numero 1, mentre la data domenica 8 gennaio sarebbe settimana 2.
Per un approfondimento sul numero settimana e sul numero settimana europeo ISO 8601 si rimanda a: Le Funzioni GIORNO.SETTIMANA e NUM.SETTIMANA

 

Come creare un planning settimanale o mensile con Excel

Una alternativa alla creazione di un calendario classico, è l'organizzazione riga per riga di una serie di date e la possibilità di annotare impegni o appuntamenti lavorativi e personali. Il fatto che trascinare una data crea automaticamente un elenco seriale facilità l'organizzazione di planning anche molto lunghi.

Creare un planning settimanale o mensile con Excel

E' possibile replicare nella serie anche le proprietà delle formattazione.
Nella prima cella inserire una data in formato "esteso" una volta impostata una intera settima, e formattato con il colore rosso i due giorni sabato e domenica, selezionare l'intera settimana e trascinare il pulsante di riempimento nelle sottostanti celle. Tutte le successive settimane riproporranno il sabato e domenica evidenziato in rosso.

Creare un calendario personalizzato con Excel: creare un planning di lavoro con Excel

Scarica il calendario 2017 e 2018. Download Calendario 2017 e 2018. Excel Calendario e festività straordinarie 2017 e 2018

Modello in Excel da scaricare gratuitamente - Scarica il calendario 2017 costruito in Excel: Calendari 2107_2018_download.xlsx nel file sono indicate anche le date delle festività 2017 e 2018 utili per impostare Le Funzioni per il calcolo dei Giorni lavorativi: (per un approfondimento vedi: Excel: calcolo giorni lavorativi)

Scarica il calendario 2017 e 2018. Download Calendario 2017 e 2018. Excel Calendario e festività straordinarie 2017 e 2018

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT