www.valterborsato.it

Creare semplici diagrammi di Gantt con Excel

Il diagramma di Gantt è un eccellente strumento di supporto alla gestione dello sviluppo di progetti e di programmazioni aziendali in quanto permette di modulare e pianificare le fasi di realizzazione di un progetto. Ad oggi (versione 2016) il pacchetto grafici di Excel non include al suo interno un modello che permetta la costruzione e gestione di questo tipo di diagramma. E' però possibile costruire dei semplici diagrammi di Gantt utilizzando e personalizzando i normali grafici a barre e successivamente intervenendo con gli strumenti di formattazione.

Cosa sono diagrammi di Gantt

In un diagramma di GANTT lo svolgimento delle fasi operative di un progetto vengono rappresentato con delle linee, mentre sulle colonne è possibile rappresentare la cronologia di giorni, settimane oppure mesi del calendario che ricorrono per tutta la durata del progetto.
Sulle barre orizzontali sarà pertanto possibile descrivere il tempo stimato per ogni azione  la cui estremità sinistra e destra rappresentano la complessiva durata dall'inizio alla fine di ogni specifica fase del progetto. Nella descrizione delle barre di ogni singola fase, è possibile evidenziare come alcune azioni non possono essere realizzate se alcune fasi precedenti non sono state eseguite, oppure come alcune fasi possono essere svolte parallelamente l'una alle altre.

Diagramma di Gantt con lo strumento grafici di Excel: tabella base impostazione diagramma di Gantt

Creare un diagramma di Gantt in Excel

Prendiamo in considerazione la tabella rappresentata nell'immagine di cui sopra. Ovviamente al posto di un generico conteggio di giornate necessarie per completare un determinato lavoro potrebbero esserci due colonne con le specifiche date di inizio e fine e una successiva colonna con il computo del totale dei giorni o dei soli soli giorni lavorativi (applicando specifiche Funzioni per il conteggio dei soli giorni lavorativi)

Una volta selezionata l'area del Foglio di lavoro contenente la tabella (B2:D8) Nella scheda Inserisci della Barra multifunzione cliccare sul pulsante Inserisci Istogramma o grafico a barre e nel successivo menu sceglie Barre in pila

Diagramma di Gantt con lo strumento grafici di Excel: Impostare un diagramma di Gantt in Excel

Non appena cliccato sul Barre a pila, sul Foglio di Excel viene immediatamente proposto un primo grafico che individua la somma delle due righe di informazioni ovvero i "Giorni dall'inizio della prima fase" e i "Giorni per completare il lavoro

Diagramma di Gantt con lo strumento grafici di Excel: Impostazione grafico - diagramma di Gantt

La prima modifica con la quale conviene intervenire è quella di invertire l'ordine delle attività in modo da iniziare con la prima attività "Preparazione materiale" nella parte superiore del grafico. Per intervenire cliccare con il pulsante destro del mouse sull'asse verticale (quello delle Attività) e scegliere quale Formato asse...  "Categorie in ordine inverso"

Diagramma di Gantt con lo strumento grafici di Excel: Impostazione diagramma di Gantt

Completare la formattazione del Diagramma di Gantt

Cliccando su una qualsiasi della delle barre della prima serie di dati (le barre di colore blu) tutte la barre di questo colore verranno selezione. Successivamente nella scheda Formato del gruppo pulsanti strumenti grafico, cliccare sul comando Riempimento forma ed impostare l'opzione Nessun riempimento. Successivamente qualora rimanesse un bordo cliccare su Contorno forma ed impostare l'opzione nessun contorno.

Diagramma di Gantt con lo strumento grafici di Excel: Formattazione diagramma di Gantt

 

Risultato finale Diagramma di Gantt. Una volta cancellato il riempimento e il contorno della prima serie di dati il risultato finale mette in evidenza le singole fasi produttive e come queste si susseguono l'una alle altre. Rispetto a queste fasi, sulle colonne è possibile identificare la cronologia di giorni.

Diagramma di Gantt con lo strumento grafici di Excel: Risultato finale Diagramma di Gantt

Non sempre nel processi di produzioni le fasi si susseguono regolarmente, e non sempre un successiva inizia esattamente alla fine della precedente. In certi casi alcune fasi si possono sovrapporre come nell'immagine seguente.

Diagramma di Gantt con lo strumento grafici di Excel: Risultato finale Diagramma di Gantt 

:: Henry Laurence Gantt (1861 – 1919) Ingegnere statunitense. Famoso per aver ideato nei primi del 900 il Diagramma di Gantt, uno strumento grafico per rappresentare le attività che concorrono al completamento di un progetto, permettendone il controllo delle fasi di avanzamento.

Indice argomenti. Gli elementi Grafici di Excel

01 - Elementi grafici: Creare Commenti e personalizzarne la grafica (forma colore immagini)
02 - Elementi grafici: La formattazione condizionale
03 - Grafici: Creare un Istogramma. Applicazioni di Stili e Layout grafici
04 - Grafici: Creare un Grafico Torta
05 - Grafici: I grafici Sparkline
06 - Grafici: Excel 2016 Nuovi grafici: Cascata; Mappa ad Albero; Rosa dei venti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT