Calcolare l'Irpef dovuta con un Foglio di lavoro di Excel
Come creare una tabella Excel che ci aiuti in un rapido calcolo dell'imposta IRPEF. I contenuti di questa sezione, non sono una consulenza fiscale, hanno semplicemente l'obiettivo di condividere i criteri di impostazione di un foglio di lavoro di Excel che permetta questa tipologia di calcolo.
IRPEF (Imposta sui Redditi delle Persone Fisiche) è una imposta dovuta da tutti coloro che svolgono un'attività lavorativa (oppure titolari di una pensione) e che da tale
da questa attività traggono un reddito.
Caratteristica dell'IRPEF è che
aumenta progressivamente con l'aumento del reddito imponibile. È
possibile creare un foglio di Excel che possa fare il calcolo dell'Irpef
dovuta semplicemente imputando in una determinata cella il reddito
imponibile.
Le Funzioni necessarie per la costruzione di un foglio
di lavoro che risponda a queste necessità sono le seguenti:
- Funzione SE
- Funzione SOMMA
Creazione di una griglia per l'inserimento degli scaglioni di reddito e per il calcolo dell'Irpef
Per meglio articolare la spiegazione
delle Formule è necessario brevemente
introdurre gli scaglioni sulle cui percentuali dovranno essere impostate
le Formule.
L'IRPEF e strutturata nel seguente modo:
fino a 15.000 € di imponibile = 23%;
oltre 15.000 € e fino a 28.000 Euro = 27% (3.450
€ del primo scaglione più il 27% della parte eccedente i 15.000
€);
oltre 28.000 € e fino a 55.000 Euro = 38% (6.960
€ dei primi due scaglioni più il 38% della parte eccedente i 28.000
€);
oltre 55.000 € e fino a 75.000 Euro = 41% (cioè 17.220
€ dei primi tre scaglioni più il 41% della parte eccedente i 55.000
€);
oltre 75.000 € = 43% (cioè Euro 25.420 € dei primi quattro scaglioni più il 43% della parte eccedente i 75.000
€).
Calcolare IRPEF con Excel
Nella cella B3, dovrà essere inserito il
Reddito Imponibile sul quale si vuole effettuare il calcolo dell'Imposta dovuta.
Nelle celle della colonna E si dovranno inserire le Formule che andranno a conteggiare quanto è dovuto per ogni scaglione di Imposta.
Infine nella cella E12 verrà impostata una funzione di SOMMA per
calcolare il totale della cifra dovuta.
Per
facilitare
la
lettura
delle
informazioni
sono
stati
adottati
dei
Bordi di
inspessimento
della
griglia
e il
comando
di
Riempimento
colore.
Utilizzare Excel per calcolare l'IRPEF sul Reddito imponibile
Con l’utilizzo della funzione SE, di volta in volta si dovrà
confrontare il valore del reddito
imponibile registrato nella cella B3 con il limite superiore di ogni scaglione, calcolando
pertanto il valore dell’imposta su ogni frazione.
Per
semplicità
di
spiegazione,
si
ipotizza
di
lavorare
con una
voce di
Reddito
Imponibile
già
inserita.
Nell'esempio è
stato
imputato
nella
cella B2
provvisoriamente il
valore
32.000
Euro.
1- Calcolare l'IRPEF per il primo scaglione di Reddito.
Nella cella E5 si deve calcolare l'IRPEF dovuta per questo primo scaglione indipendentemente dal valore che sarà inserito nella cella B3.
La Formula che deve essere inserita è una Funzione logica SE().
SE, il Reddito imponibile è superiore al tetto massimo dei 15.000 previsti al 23% (B3>C5), tutta l'imposta sul primo scaglione di reddito è dovuta (15.000 x 23% ossia
C5*D5) altrimenti, se non supera i 15.000 sarà calcolato solo il 23% di tutto il Reddito Imponibile (B3*D5).
:: Nel caso specifico dell'imponibile impostato a 32.000 euro l'argomento calcolato della Funzione SE sarà il primo (se_vero) e verrà pertanto moltiplicato il 23% per 15000
2- Calcolare l'IRPEF dovuta per il secondo scaglione di Reddito.
Nel
calcolo
del secondo
scaglione
di
reddito
si
possono
avere
3
diverse condizioni.
- Il
reddito
imponibile
è
inferiore
al
minimo
previsto
dello
scaglione;
- Il reddito
imponibile
è
superiore
al tetto
massimo
dello
scaglione;
- Il
reddito
è
all'interno
della
fascia
15.000-28.000.
Si
tratta
pertanto
di
applicare
una
Funzione
SE
nidificata,
nella
quale
come
prima
condizione
si
considera
se
B3 è superiore
al tetto
massimo.
Se
questo
criterio
fosse
VERO
dovrà
essere
calcolata
l'imposta
per
tutto lo
scaglione
di
reddito
(C6-B6)*D6.
Nella
condizione
FALSO
della
prima
Funzione
SE dovrà
essere
nidificata
una
seconda
Funzione
che
diversifichi
la
condizione
di
essere
inferiore
al tetto
minimo (nel
caso verrà
inserito
0)
oppure
che sia
un
valore
intermedio
(C6-B3)*D6
3- Calcolare l'IRPEF dovuta per il terzo e quarto scaglione di Reddito.
L'impostazione per il terzo e il quarto scaglione non è diversa da quanto illustrato per il secondo. Si tratta di strutturare delle Funzioni SE nidificate che considerino le tre condizioni; essere sotto il tetto minimo dello scaglione, all'interno dello scaglione oppure con un imponibile superiore allo scaglione.
:: Osservazione. Nel caso dell'esempio dei 32.000 euro di reddito imponibile, per la prima volta si verificano due condizioni diverse. Nel terzo scaglione il reddito imponibile non supera lo scaglione di riferimento (B3-B7)*D7, e nel caso del quarto è inferiore al tetto minimo previsto, per cui dovrà figurare imposta 0 (zero).
4- Calcolare l'IRPEF dovuta per il quinto e ultimo scaglione di Reddito.
Nel
quinto
scaglione
le
condizione
possibili
possono
essere
soltanto
due e
pertanto
si torna
ad una
semplice
funzione
SE
non
nidificata.
Andrà
verificato
se il
Reddito
Imponibile
è
inferiore
a 75.000
nel qual
caso
verrà
previsto
0
(zero)
oppure
se lo
supera
(B3-B9)*D9
5 - Totalizzazione dei parziali Irpef dovuti.
A questo punto il foglio è praticamente completato. Manca solo l'impostazione di una funzione SOMMA che possa totalizzare i parziali di imposta dovuta scaglione per scaglione. Nella cella E12 andrà inserita la Funzione =SOMMA(E5:E9)
:: Argomenti correlati:
Excel: funzioni condizionali | La funzione SE (prima parte)
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parte) utilizzo degli operatori E, O, NON
Download del Foglio di Excel contenente l'esempio trattato nella spiegazione. |