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Web Marketing

Programma Corso (Durata ore 20)

Prima parte: Google e i motori di ricerca.
Caratteristiche di un sito aziendale. Definire gli obiettivi, il target, e strategie di posizionamento online.
I motori di ricerca e i principi di funzionamento delle indicizzazioni su Google.
Come i motori di ricerca vedono il sito e come i potenziali clienti interrogano i motori di ricerca.
SERP (Search Engine Results Page) le pagine dei risultati che i motori di ricerca restituiscono.
Google per capire il mercato e analizzare la concorrenza.
Scelta strategica delle Parole chiave.
Seconda parte: SEM impostare campagne pubblicitarie su Google.
SEM: Search Engine Marketing ovvero strategie di marketing attuate sui motori di ricerca.
Creare, gestire e ottimizzare una campagna pubblicitaria con Google Adwords. (Esempi pratici e casi di studio).
Terza parte: Social Media Marketing.
Le reti di relazione: Caratteristiche e opportunità Social Media Marketing.
Facebook per le aziende: la fan page ovvero la pagina ufficiale di una azienda.
La comunicazione sui Social Network: strategie di comunicazione dei contenuti e la progettazione di un “piano editoriale”.
Facebook Advetising: linee guida e specifiche per la creazione delle inserzioni.
Simulazioni pratiche di campagne, valutazione dei costi e dei benefici e modelli di business alternativi, casi studio.
Non solo Facebook alternative al social di Palo Alto: Linkedin, Twitter, Google+, Pinterest. Quale social ideale per l'azienda?
Quarta parte: MarketPlace
Caratteristiche generali dei MarketPlace. Mettere in relazione venditori e acquirenti.
Differenze fra un MarketPlace rispetto alle piattaforme annunci e ai siti di e-commerce aziendali.
EBay e Amazon principali caratteristiche e differenze dei due più importanti siti di vendita online.

SEO e SEM

Programma Corso (Durata ore 12)

Prima parte: Google e i motori di ricerca
Nozioni di base sul funzionamento dei motori di ricerca.
Pillole dell'HTML, cosa viene considerato dai motori di ricerca nei codici di una pagina web: Title, Description, Immagini, Keywords etc.
Come i motori di ricerca vedono il sito e come i potenziali clienti interrogano i motori di ricerca.
SERP (Search Engine Results Page) le pagine dei risultati che i motori di ricerca restituiscono.
Il PageRank di Google ovvero la valutazione del grado di popolarità di un sito.
Guida all'utilizzo dei principali strumenti che Google mette a disposizione: Google Strumento di pianificazione delle parole chiave; Google Analytics; Google Trend; Google Search Console.
Seconda Parte: SEO
In che cosa consiste il Search Engine Optimization.
L'ottimizzazione del sito in funzione di una corretta indicizzazione.
Strategie di posizionamento sui motori di ricerca.
L'individuazione e la scelta delle parole chiave nelle campagne di posizionamento.
Terza parte SEM
In che cosa consiste il Search Engine Marketing.
Google Adwords: la piattaforma pubblicitaria di Google: annunci testuali, immagini e video.
Google Adwords: caratteristiche della rete ricerca, della rete annunci, Shopping e Video.
Impostare campagne pubblicitarie: organizzazione un Account Google AdWords.
La scelta strategica dell'individuazione delle parole chiave nelle campagne pubblicitarie.
Creare: campagne, gruppi di annunci, annunci.
Definizione e caratteristiche della pagina di destinazione (Landing page) e Best Practice nell'impostazione di campagne pubblicitarie.
Cosa sono le conversioni.
Monitoraggio delle conversioni.
Introduzione al Remarketing ovvero rivolgersi agli utenti sulla base delle loro precedenti azioni su Internet.

Vendere sui Marketplace

Programma Corso (Durata ore 12)

Prima parte: caratteristiche generali dei Marketplace
Caratteristiche generali dei Marketplace. Le vetrine di e-commerce ready to use: eBay, Amazon, Zalando, Google Shopping, Etsy, ecc.
Differenza e confronto fra: Marketplace, Piattaforme annunci e siti di e-commerce aziendale.
I principali Marketplaces presenti in Italia a confronto (Amazon, Ebay, Etsy, Google shopping).
Caratteristiche generali del negozio online.
Creare integrazioni e sinergie fra un negozio online e il sito web aziendale.
Seconda parte. Ebay
Creare un account eBay: principali elementi di configurazione.
Come funziona eBay, il Marketplace più grande del mondo.
Perché conviene iniziare con eBay e quanto costa vendere (inserzioni e negozi).
Le tariffe di Ebay: analisi dei costi / benefici.
Come scegliere il negozio più adatto rispetto alla propria attività.
Caratteristiche fondamentali delle inserzioni. Come creare annunci efficaci di vendita.
Come costruire una reputazione affidabile di vendita, la gestione e l'importanza dei feedback.
Come Funziona la rilevanza eBay? Il motore di ricerca di eBay e l'algoritmo Cassini.
Buone e cattive pratiche: rassegna sui principali errori che si commettono nel processo di vendita su eBay.
Sistemi di pagamento.
Paypal: caratteristiche ed utilizzo del principale strumento di pagamento via e-mail al mondo.
Normativa sul diritto di recesso e condizioni generali della vendita.
Le spedizioni e la gestione logistica: vettori e corrieri.
Terza parte. Amazon
Come funziona Amazon. Tecniche e Strategie di vendita su Amazon.
Amazon Base e Amazon Pro, abbonamenti diversi per adattarsi alle necessità di ogni venditore.
Costi e Sistemi di Pagamento.
la Creazione di un Catalogo su Amazon.
Come funziona la Logistica di Amazon.
Quarta parte. Vendita online (commercio elettronico)
I principî fondamentali della vendita online, linee guida per vendere su Internet.
Privacy e gestione dei dati personali di utenti e clienti.
Riferimenti di Normativa in materia di e-commerce. Diritto di recesso e condizioni generali della vendita online.

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