www.valterborsato.it

Firmare i messaggi di posta elettronica di Outlook

In Outlook è possibile creare delle Firme da aggiungere ai messaggi di posta elettronica. Nella firma, da inserire a fine documento, è possibile personalizzare le informazioni includendo dei testi, immagini, logo aziendale, il biglietto da visita.
Una volta creata la Firma sarà possibile aggiungerla automaticamente a tutti i messaggi di posta elettronica oppure decidere di inserirla in specifiche occasioni.

Creare una firma da aggiungere ai messaggi di Outlook

Per accedere al pulsante per creare o modificare una Firma da includere nei messaggi Outlook, è necessario disporre della Barra Multifunzione relativa alla scrittura di un nuovo messaggio. Quindi sulla scheda Home di Outlook cliccare su Nuovo Messaggio.
:: Nel gruppo pulsanti Includi della scheda Messaggio, cliccare sul pulsante Firma

Creare una firma da aggiungere ai messaggi di posta elettronica di Outlook | Pulsante Firma

Una volta cliccato sul pulsante Firma nel menu a scelta verranno elencate sia le voci relative alle Firme precedentemente programmate, sia l'opzione Firme... che permette la creazione di una nuova firma.

Creare una firma da aggiungere ai messaggi di posta elettronica di Outlook | inserisci Firma

La finestra di dialogo Firma ed elementi decorativi di Outlook

Cliccato sull'opzione Firma... dell'omonimo pulsante presente nella Barra di accesso rapido. si apre la Finestra di dialogo Firma ed elementi decorativi che permette la modifica o la creazione di nuove Firme. In questa finestra di dialogo sono disponibili due schede: Firma di posta elettronica e Elementi decorativi personali.
Nella scheda Firma di posta elettronica in alto a sinistra è presente l'elenco delle firme già programmate e disponibili in Outlook, è possibile selezionare una Firma esistente per eliminarla o modificarla.
Qualora si volesse organizzare una nuova Firma, nell'elenco Account di posta elettronica va in primo luogo selezionato l'account di posta elettronica al quale si vuole associare la firma. E' possibile configurare una Firma diversa per ogni account di posta elettronica gestito nel programma Outlook.

Creare una firma da aggiungere ai messaggi di posta elettronica di Outlook | Finestra di dialogo Firma ed elementi decorativi

Nel campo Nuovi messaggi presente sotto la definizione dell'Account di posta elettronica è possibile selezionare la Firma Outlook da aggiungere automaticamente a tutti i nuovi messaggi di posta elettronica. Qualora non si volesse aggiungere automaticamente una firma ai nuovi messaggi inserire l'opzione "nessuna".
Analogamente al campo nuovi messaggi nel sottostante Risposte/inoltri è possibile definire la firma da aggiungere automaticamente quando si risponde o si inoltra un messaggio anche in questo caso è possibile selezionare l'opzione predefinita "nessuna".

Una volta impostate le opzioni di cui sopra è possibile passare alla definizione dei contenuti della Firma.
E' infatti presente una area nella quale sono disponibili le principali funzioni di scrittura (tipo di font; dimensione carattere; grassetto; corsivo; sottolineato etc.) In questa area è possibile configurare dei collegamenti ipertestuali a Facebook e Twitter per i quali sono disponibili le specifiche icone. Oltre all'inserimento delle icone social e dei relativi link di contatto, nella Firma può essere inserito anche il biglietto da visita precedentemente compilato di tutti i dati nella sezione dei contatti di Outlook.

Creare una firma da aggiungere ai messaggi di posta elettronica di Outlook | Impostare la Firma, inserire link a social network o biglietto da visita

Aggiungere le icone di Facebook, Twitter o Linkedin nella Firma della posta elettronica di Outlook

E' possibile aggiungere delle piccole icone relative ai Social Network utilizzati. Qualora il destinatario di una email facesse clic sull'icona della firma, verrà aperta una nuova finestra del browser web visualizzando l'account del social network.
Nelle pagine del supporto office online sono disponibili  le icone dei principali social network che potranno essere scaricate ed inserite nello spazio firma.
Queste immagini possono essere copiate e inserite nella firma.
Per collegare le icone al link, fare clic su una icona selezionando e successivamente fare clic sul pulsante Inserisci collegamento ipertestuale (presente in alto a destra).

Creare una firma da aggiungere ai messaggi di posta elettronica di Outlook | Aggiungere un link ai social Network

Nella Finestra di dialogo Inserisci collegamento ipertestuale va inserito l'indirizzo web - URL per collegare il proprio profilo al social network che corrispondente all'icona.
Per scaricare le icone dei social presenti nella pagina del supporto online di Microsoft utilizzare il seguente link: Aggiungere le icone dei principali social alla firma di posta elettronica
Ovviamente nella pagina manca l'icona di Google + e di tanti altri social, ma è possibile cercare sul web una qualsiasi piccola icona di G+ e linkarla.

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT