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Portare il testo a capo e allineare i dati nelle celle del Foglio di Lavoro di Excel

Excel non è solo imputazione di valori e impostazione di calcoli. I testi rappresentano una parte importante delle informazioni e spesso devono essere portati a capo all'interno delle celle, oppure risultare allineati sia verticalmente sia orizzontalmente rispetto l'altezza e larghezza di righe e colonne. Quando la cella presenta dei contenuti molti lunghi è consigliabile disporre su più righe le informazioni, in questo caso è possibile evitare il Testo a capo automatico di Excel che non sempre coincide con un'ordinata lettura delle informazioni.

Excel testo a capo e allineamenti celle | Modificare la larghezza delle colonne del Foglio di lavoro

In Excel è possibile modificare manualmente la dimensione delle righe e delle colonne di una tabella utilizzando il mouse e trascinando la piccola barra di separazione presente fra le intestazione delle colonne.
In alternativa si può ottimizzare la larghezza delle colonne o l'altezza delle righe (adattamento automatico) facendo doppio clic nel punto in cui puntatore del mouse si sdoppia nella croce con due frecce (come illustrato nell'immagine a lato)

Imputare testi nelle celle del Foglio di lavoro di Excel

Premesso che è possibile allargare, stringere, e ottimizzare la dimensione delle colonne del foglio di lavoro, all'interno di una cella potrebbe non essere leggibile l'intero testo se questo dovesse essere troopo lungo rispetto la larghezza della colonna.
In questi casi è consigliabile ricorre al comando Testo a capo che consente di disporre un testo su più righe in modo da poterlo leggere in maniera completa.

Excel testo a capo e allineamenti celle | Testo a capo nelle celle del Foglio di lavoro

Andare a capo nelle celle del Foglio di lavoro

Sulla scheda Home della Barra Multifunzione è presente il gruppo pulsanti Allineamento.
Una volta selezionata la cella fare clic sul pulsante Testo a capo. I dati contenuti nella cella verranno organizzati su più righe e adattati alla larghezza della colonna.
Il punto in cui il testo viene portato a capo verrà automaticamente modificato in caso di variazioni della  larghezza della colonna.
Questa modalità di gestione automatica del testo a capo non permette di decidere a partire da quale punto si vuole passare nelle riga sottostante.

Excel testo a capo e allineamenti celle | Testo a capo celle

Se il testo a capo non viene visualizzato correttamente nella cella, assicurati di allargare la larghezza della colonna in modo da poter visualizzare l'intero testo. Per allargare la colonna, posiziona il cursore del mouse sulla linea che separa le due colonne e trascinalo a destra o a sinistra per allargare o restringere la colonna.

Impostare un testo a capo in un punto preciso dei contenuti di una cella

Se si vuole andare Testo a capo in un punto preciso bisogna posizionare il cursore nel punto in cui si vuole inserire l'interruzione e premere contemporaneamente i pulsanti Alt e Invio della tastiera. Questa modalità di portare il testo a capo riga permette di controllare meglio l'interruzione inserendola nel punto più opportuno per facilitare la lettura del contenuto.
:: Attenzione. Una volta impostato il testo a capo se non fosse comunque visibile l'intero contenuto della cella il problema potrebbe essere legato ad una altezza insufficiente della riga.

Excel testo a capo e allineamenti celle | Testo a capo celle: ALT + INVIO

Allineare orizzontalmente e verticalmente il testo nelle celle

All'interno di una cella i valori possono essere allineati non solo in senso orizzontale ma anche verticale.
Questa seconda possibilità torna utile quando l’altezza della cella è superiore a quella standard e il testo risulta pertanto "appoggiato" al  bordo inferiore della cella.
Rimane comunque disponibile la possibilità di integrare l’allineamento verticale con quello orizzontale (come da immagine a lato)

Excel testo a capo e allineamenti celle | Allineare il testo orizzontalmente e verticalmente nelle celle

Excel testo a capo e allineamenti celle | Pulsanti allineamento e Accesso alle impostazioni allineamento

Accesso alle impostazioni di allineamento

Per prendere visione di tutte le opportunità di allineamento che Microsoft Excel mette a disposizione nel gruppo pulsanti Allineamento cliccare sull'accesso alle impostazioni. (Vedi immagine precedente).
Questa operazione permette di aprire la finestra di dialogo Formato celle che mette a disposizione una specifica scheda per l'allineamento dei dati.

La Scheda Allineamento di Excel

La scheda "Allineamento" di Excel consente di modificare l'allineamento dei dati presenti all'interno delle celle selezionate.

Le opzioni di allineamento disponibili sulla scheda includono:
La possibilità di allineare il testo a sinistra, destra o al centro. (Allineamento Orizzontale)
Allineare il testo in modo da essere equidistante dai margini sinistro e destro della cella.
Allineare il testo in modo da essere equidistante dai margini superiore e inferiore della cella. (Allineamento verticale)

Inoltre, la scheda Allineamento offre anche opzioni per regolare l'orientamento del testo all'interno delle celle selezionate, come inclinazione del testo, rotazione del testo, formattazione a colonne e a righe e altre opzioni avanzate per il controllo dell'allineamento.
La casella Orientamento permette di impostare un valore che definisce i gradi di rotazione del testo da applicare alla cella.

Nella sezione Controllo testo della scheda Allineamento risultano selezionabili le funzioni di Testo a capo, Riduci e adatta e Unione celle.
- Testo a capo Come per il comando presente sulla Barra multifunzione, testo a capo permette di impostare il testo su più righe all'interno di una cella. Il numero di righe dipende dalla larghezza della colonna e dalla lunghezza della stringa contenuto nella cella.
- Riduci e adatta permette di ridurre la dimensione dei caratteri in modo che tutti i valori della cella siano evidenti nella colonna. La dimensione dei caratteri viene riadattata in modo automatico qualora venisse modificata la larghezza della colonna.
- Unisci celle permette di unire in una singola cella più celle selezionate.

Finestra di dialogo Formato celle: SCHEDA ALLINEAMENTO 

 

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[Valter Borsato: gennaio - 2016 | Ultimo aggiornamento 27/02/2023]