www.valterborsato.it

Come inserire una Linea di tendenza in un Grafico di Excel

La Linea di tendenza, è uno strumento di analisi-previsione che può facilmente essere inserito nei Grafici di Excel. Questo strumento di analisi viene spesso applicato per mettere in evidenza le variazioni dei dati nell'ambito di una serie storica e trarne conseguentemente possibili  proiezioni.
La Linea di tendenza (a seconda della Funzione applicata) può essere una retta o una curva e serve pertanto per indicare la direzione generale dei valori.
Excel mette a disposizione sei diversi tipi di Linea di tendenza o Regressione: Esponenziale; Lineare; Logaritmica; Polinomiale; Potenza; Mobile su due periodi.
Ovviamente il tipo di Linea di tendenza da applicare dipende dalle caratteristiche dei dati disponibili.

Nel presente tutorial viene spiegato come inserire una Linea di tendenza in un Grafico Excel. Quale esempio vengono considerati due tipi di Linea di tendenza: la Lineare, la Polinomiale di grado 2 e 3 e la Logaritmica.

Quali grafici di Excel possono inserire una Linea di tendenza

L'inserimento di una Linea di tendenza non è supportata da tutti i modelli Grafici che Excel dispone. È possibile inserire una Linea di tendenza nei Grafici a Barre (solo quelli 2D); Colonne, Cartesiano (Dispersione, Bolle) e Azionari.
Non è possibile inserire le Linee di tendenza nei Grafici 3D; nelle Pile; e ovviamente Grafici come Torta e Radar.

Contenuti del tutorial: Linea tendenza nei Grafici Excel

[1] - Come inserire una Linea di tendenza (Lineare) in un Grafico Excel.
[2] - Inserire più Linee di tendenza all'interno di un grafico (Serie diverse di dati).
[3] - Inserire due diverse Linee di tendenza per la stessa serie di dati.
[4] - Inserimento di una linea di tendenza (Polinomiale di grado 2 e 3).

Come inserire una Linea di tendenza (Lineare) in un Grafico Excel

Quale esempio di applicazione, consideriamo la tabella dati rappresentata nella sottostante immagine e consideriamo l'applicazione di una Linea di tendenza di tipo lineare.
La Linea di tendenza Lineare è consigliabile applicarla per valutare se l'andamento (crescita o decrescita) di una serie di dati è costante.
Una volta selezionato e impostato un Grafico a barre, per inserire la Linea di tendenza è possibile operare in due diversi modi.
(1) Selezionato il Grafico fare un clic sugli elementi di impostazione [+] degli Elementi grafico.
Nell'elenco proposto puntare con il mouse l'opzione Linea di tendenza, questa operazione rende disponibile un piccolo triangolo nero che se ulteriormente solo puntato permette di accedere ad un menu a cascata.
In questo menu vengono proposte le principali Linee di tendenza disponibili e un ulteriore Altre opzioni... che permette di accedere al "wizard" laterale Formato linea di tendenza, che dispone di tutte le possibili impostazioni.

Inserire una Linea di tendenza in un grafico (Lineare)

(2) Una seconda possibilità per accedere al Wizard laterale con tutte le Linee di tendenza e relative impostazioni, è quello di fare un clic e selezionare la serie di dati (le barre del Grafico)
Una volta selezionate, fare un clic con il pulsante desto del mouse e nel menu di scelta rapida fare un ulteriore clic sull'opzione Aggiungi linea di tendenza...

Impostare una Linea di tendenza in un grafico (Lineare)

Il risultato finale di entrambe le operazione è l'apertura del wizard laterale (vedi immagine sottostante) nel quale è possibile scegliere fra le sei diverse tipologie di Linea di tendenza.
Nello stesso menu, è disponibile anche una opzione che permette di visualizzare all'interno del grafico la Formula dell'equazione.

Il risultato dell'inserimento della Linea di tendenza e dell'equazione, è visibile nella immagine sottostante.
Una Linea di tendenza Lineare si applica bene quando i punti di un Grafico (nel caso sottostante le barre) creano una linea retta di aumento o di decrescita. Nel Grafico è stata inserita anche la visualizzazione dell'equazione.

Formato Linea di tendenza: Lineare

Inserire più Linee di tendenza all'interno di un grafico (Serie diverse di dati)

Disponendo di più di una serie di dati, è possibile considerare di inserire più di una Linea di tendenza. Si prenda in esame la sottostante tabella, nella quale viene considerata una serie storica di dati relativamente a due diverse agenzie.
Anche in questo caso verrà considerata una Linea di tendenza di tipo lineare.
Per procedere in questo senso, dopo aver inserito il Grafico sul Foglio di lavoro di Excel, fare un solo clic su una barra della prima serie di dati. Con questa operazione si selezioneranno tutte le barre della serie. Successivamente, con il pulsante destro del mouse, scegliere l'opzione Aggiungi linea di tendenza...
Come nel precedente caso, a seguito di questa operazione si apre il menu laterale, nel quale scegliere l'inserimento di una Linea di tendenza lineare.

Inserire più Linee di tendenza all'interno di un grafico

Procedere in modo del tutto analogo anche con la seconda serie di dati, e anche in questo caso scegliere l'inserimento di una Linea.
Automaticamente Excel proporrà per le linee lo stesso colore attribuito alle barre. Per modificare il colore delle due linee di tendenza, una volta selezionate, è possibile nella scheda Formato scegliere un colore e volendo anche attribuire, tramite le opzioni Effetti forma, uno spessore diverso.

Inserire più Linee di tendenza all'interno di un grafico: formattazione

Inserire due diverse Linee di tendenza per la stessa serie di dati

Relativamente all'applicazione di più Linee di tendenza all'interno di un Grafico, è possibile considerare anche l'opportunità di creare due diverse tipi Linea per un sola serie di dati.
Nella successiva immagine, viene proposto l'inserimento di due diversi tipi di Linea di tendenza (Lineare e Logaritmica) applicate alla medesima serie storica di dati. La linea di colore arancione è quella Logaritmica, quella di colore verde la Lineare.
La Linea di tendenza logaritmica, risulta utile applicarla quando le variazioni dei dati aumentano o diminuisco repentinamente per successivamente stabilizzarsi.

Inserimento di una Linea di tendenza (Polinomiale)

Quale ulteriore esempio prendiamo ora in considerazione l'inserimento di una Linea di tendenza Polinomiale.
La linea Polinomiale, risulta interessante applicarla nei casi in cui si disponga di una serie di dati  molto oscillanti con più risalite e cadute dei valori.
Si prenda in considerazione ad esempio il Grafico di cui sotto nel quale sono presenti due picchi minimi e massimi dei valori.
Come per le precedenti Linee, fare un clic con il pulsante sinistro del mouse per selezionare la serie di barre e successivamente con il destro attivare il menu di scelta rapida sul quale cliccare l'opzione: Aggiungi linea di tendenza.

Questa opzione permette di accedere al menu laterale Formato linea tendenza, nel quale è possibile selezionare l'opzione Linea Polinomiale. A destra dell'impostazione Polinomiale anzichè un valore di grado 2 impostare il valore 3. 
Una Linea di tendenza polinomiale di grado 2 normalmente presenta solo un picco, una di grado 3 ne presenta uno oppure due, Una di grado 4 può prevederne fino a 3, etc.
È infatti possibile individuare il grado del polinomio in base alla quantità di fluttuazioni contenute nei dati e conseguentemente al numero di picchi minimi o massimi della curva.

Inserimento di una linea di tendenza (Polinomiale di grado 3)

Per illustrare meglio il significato di Grado del polinomio, nella sottostante immagine agli stessi dati di cui sopra è stato applicato un grado 2. In questo caso la linea disegna solo una curva e non va, come nel caso precedente, a seguire le fluttuazioni dei due picchi massimi.

Inserimento di una linea di tendenza (Polinomiale di grado 2)

Indice Generale Argomenti: EXCEL

[Valter Borsato: gennaio - 2021 | Ultimo aggiornamento 22/11/2022]