www.valterborsato.it

Creare e salvare un modello grafico personalizzato

Una volta creato in Excel un grafico e magari personalizzato con il logo aziendale, con l'immagine del Brand o magari costruito con l'utilizzo della barra degli strumenti, esiste l'opportunità di salvare il grafico come modello.
Salvare un grafico come modello permette di utilizzarlo per successivi grafici uguali a quello appena configurato.
Gli applicativi dell'Office, Excel incluso, dispongono della possibilità di salvare il grafico come modello da poter successivamente applicare come base per altri grafici simili sia nel programma Excel sia in altri applicativi Office quali Word, PowerPoint etc.

Come salvare un modello grafico in Excel

NOTA: Fino alla versione 2010 di Excel, sulla Barra degli Strumenti era disponibile uno specifico pulsante salva come modello... Nelle versioni successive il pulsante è stato rimosso ed è raggiungibile solo attraverso il menu delle scorciatoie.

Excel - Salvare un grafico personalizzato come modello: versione 2010 di Excel, sulla Barra degli strumenti era disponibile uno specifico pulsante salva come modello... 

Con le versioni più recenti di Excel (quella utilizzata per questa presentazione è la 365), il pulsante è stato rimosso e l'opzione di salvataggio è disponibile solo nel menu di scelta rapida.
Una volta completata la personalizzazione del grafico per procedere e salvarlo come modello bisogna pertanto accedere al pulsante salva come modello.
Per accedere a questa opzione fare un clic con il tasto destro del mouse in un punto del grafico dove non sono presenti etichette o dati.
A seguito del clic viene reso disponibile il menu di scelta rapida nel quale è disponibili il pulsante Salva come modello... (vedi immagine sottostante)

Excel - Salvare un grafico personalizzato come modello: Come salvare un modello grafico in Excel

Finestra di dialogo salva come modello

La Finestra di dialogo Salva come modello, non è dissimile dalle altre finestre di dialogo Salva dati.
E' però fondamentale salvare il modello nella cartella Charts.
Nella parte sottostante della finestra Salva modello di grafico sono disponibili i campi per definire il Nome file e confermare l'estensione del file (*.crtx).
Nella stessa finestra di dialogo sono ovviamente visibili eventuali altri file di modelli grafici precedentemente salvati nella cartella Charts.  (vedi immagine)

Excel - Salvare un grafico personalizzato come modello: Finestra di dialogo salva come modello

Dove sono i file dei modelli grafici salvati sul pc?

Se si volesse raggiunge la cartella Charts per copiare un modello e trasferirlo su un altro computer, bisogna attivare nel programma Esplora file di Windows l'opzione Elementi nascosti (vedi immagine sottostante)
A partire dal disco C: bisogna entrare nella cartella Utenti e successivamente individuare il proprio User presente sul PC.
Da questo punto in poi, se non fosse attiva la visualizzazione degli elementi nascosti, non si vedrebbero le successive sottocartelle
>AppData >Roaming > Microsoft > Templates e finalmente Charts

Excel - Salvare un grafico personalizzato come modello: Dove sono i file dei modelli grafici salvati sul pc?

Applicare un modello precedentemente salvato per creare un nuovo grafico

SSe si vuole creare un nuovo grafico applicando un modello precedentemente salvato, una volta selezionata la tabella, è sufficiente cliccare, nel gruppo pulsanti Grafici, sul pulsante presente in basso a destra (Visualizza tutti i grafici).
Una volta cliccato si apre la finestra di dialogo strong>Inserisci grafico nella quale sono presente due schede: Grafici consigliati e Tutti i grafici.
Cliccare su Tutti i grafici, e a sinistra selezionare Modelli e nella parte destra della finestra verranno resi disponibili tutti i Modelli personali.
A questo punto baste scegliere il modello e confermare OK.

Excel - Salvare un grafico personalizzato come modello: applicare un modello grafico prrecedentemente salvato

 

Utilizzare i modelli grafici creati in Excel anche in altri applicativi Office

Ulteriore elemento di interesse nel salvare un modello grafico personalizzato è che potrà essere condiviso con altri programmi Microsoft Office quali Word o PowerPoint.
Esempio: Se all'interno di una slide di PowerPoint si vuole creare un grafico, cliccando sul pulsante inserisci grafico presente nella slide, si apre la Finestra Inserisci grafico nella quale è disponibile la cartella Modelli ccontenete i Grafici personali./p>

Excel - Salvare un grafico personalizzato come modello: Utilizzare i modelli grafici creati in Excel anche in altri applicativi Office

Indice argomenti