www.valterborsato.it

Come mostrare formule e funzione al posto dei risultati

In un Foglio di lavoro di Excel, soprattutto se molto complesso, può tornare utile prendere visione della sintassi delle Formule e Funzioni in esso contenute. Per fare questo è possibile operare con il comando Mostra Formule, presente nella scheda Formule della Barra Multifunzione. Per visualizzare una formula al posto del risultato sono disponibili anche alcuni piccoli trucchi che posso permettere di mantenere visibili uno o più Funzione del Foglio di lavoro.

Visualizzare un Formula per modificarla

Se si vuole modificare una Formula e prendere visione dell'impostazione del calcolo, una volta selezionata la cella sarà possibile considerare la sintassi sulla Barra della Formula presente al disotto della Barra Multifunzione.
Se viceversa si vuole modificare direttamente la formula all'interno della cella, basta selezionare la cella e premere il tasto Funzione F2, oppure fare un doppio clic sulla cella che contiene la Formula per passare nella modalità di modifica Funzione.

Come rendere visibile la Funzione presenta in una cella

Se una Funzione non fosse corretta, momentaneamente non utilizzabile, oppure semplicemente si volesse renderla visibile sul Foglio di lavoro, è possibile visualizzare la Funzione nella cella e pertanto leggerne facilmente la sintassi.
Per fare questo basta (come per le stringhe numeriche che si vogliono trasformare in testo) anteporre alla Formula un apostrofo, oppure inserire ad inizio stringa uno spazio vuoto.

Visualizzare Formule e Funzioni sul Foglio di lavoro di Excel: anteporre l'apostrofo ad un funzione

Utilizzare il comando Mostra Formule

Se sul foglio di lavoro si volessero vedere tutte le Funzioni inserite, nella scheda Formule della Barra Multifunzione, nel gruppo pulsanti Verifica Formule è presente il comando Mostra formule.
Una volta cliccate sul pulsante, tutte le celle del foglio di lavoro che contengono delle formule, visualizzeranno le sintassi delle Formule al posto dei calcoli.

Visualizzare Formule e Funzioni sul Foglio di lavoro di Excel: Il comando Mostra formule del gruppo pulsanti Verifica formule

il risultato dell'applicazione del comando Mostra Formule è visualizzato nella sottostante immagine. Ovviamente per ritornare alla visualizzazione dei calcoli sarà sufficiente nello stesso gruppo pulsanti Verifica formule, cliccare nuovamente il pulsante Mostra formule.

Visualizzare Formule e Funzioni sul Foglio di lavoro di Excel: esempio applicazione del comando Mostra formule

Indice argomenti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT