Personalizzazione e applicazione degli elenchi di Excel
In Excel è possibile inserire rapidamente nel Foglio di lavoro un elenco di
mesi o giorni in ordine sequenziale.
È inoltre possibile integrare e modificare gli elenchi predefiniti di Excel o
creare nuovi elenchi personalizzati. Se ad esempio si dovesse inserire
frequentemente una serie di nomi, basterà inserire la lista negli Elenchi
personalizzati per poterne disporre ogni qualvolta servisse.
Gli elenchi predefiniti di Excel
In Excel sono disponibili quattro elenchi
predefiniti.
Due con i mesi estesi ed abbreviati (gennaio;
febbraio, marzo .... gen;
feb....) e due con i
giorni della settimana anch'essi in forma estesa
ed abbreviata (lunedì; martedì;
mercoledì ....
lun; mar....)
Inserire i dati di un elenco nel Foglio di lavoro
Nel caso si volesse inserire
nel Foglio di lavoro un elenco di mesi è sufficiente scrivere un mese qualsiasi in una cella e premere invio
per confermare l'inserimento. Successivamente selezionare la cella e con il puntatore
del mouse "agganciare" il quadratino nero in basso a destra (pulsante
di riempimento). Quando
compare una piccola croce nera (mirino) premere e tenere premuto il tasto
sinistro del mouse, e trascinare il quadratino di
riempimento nelle celle sottostanti o a lato.
Questo trascinamento, una volta
rilasciato il tasto sinistro del mouse, produrrà l'inserimento dell'elenco nella sua progressione
prevista.
:: Nell'inserire il mese, non ha importanza rispettare il maiuscolo/minuscolo.
L'elenco verrà
proposto nell'esatto modo in cui è stato inserito il primo dato. Se si scrivesse
GENNAIO (tutto maiuscolo) anche i successivi mesi manterrebbero questa
formattazione.
Personalizzare gli elenchi di Excel
Accedere
al
menu: Modifica elenchi personalizzati...
Per modificare gli elenchi esistenti o per inserire nuovi elenchi, è necessario
accedere al menu Modifica elenchi personalizzati.
La posizione di questo menu è cambiata nella versione di Excel
2013 rispetto la precedente versione Excel 2007.
Nella versione 2007: Cliccare sul Pulsante Office in altro a
sinistra e scegliere Opzioni di Excel.
Nella finestra di
dialogo Opzioni di Excel, è
subito visibile in alto a sinistra il menu delle Impostazioni generali
e a destra (senza dover scorrere elenchi) è individuabile il pulsante Modifica elenchi
personalizzati.....
Nella versione 2013 si deve cliccare il menu FILE, e scegliere anche in questo caso Opzioni. A differenza della versione precedente selezionare a sinistra Impostazioni avanzate. Nella parte destra scorrere tutto il lungo elenco delle opzioni e alla fine, quasi per ultimo, è disponibile il pulsante di accesso a: Modifica elenchi personalizzati...
Finestra di dialogo: Elenchi
Cliccando sul pulsante Modifica elenchi
personalizzati... si apre la finestra di dialogo
Elenchi.
Nella parte sinistra sono presenti nella voce
Elenchi personalizzati: gli elenchi attualmente
disponibili.
A destra all'interno del campo Voci di elenco: è possibile riga per riga inserire un nuovo elenco,
e successivamente cliccare sul pulsante Aggiungi
per inserirlo fra quelli disponibili.
Utilizzare il nuovo elenco nel Foglio di lavoro
Una volta inserita la nuova lista negli Elenchi personalizzati, è possibile inserire una qualsiasi voce in un cella del foglio di lavoro per poterla trascinare e riprodurre l'intero elenco.
:: Se vi fossero degli errori o delle modifiche è possibile rientrare in Modifica elenchi personalizzati... selezionare a sinistra la riga contenente la lista da modificare e infine correggere ed aggiungere nuovamente l'elenco ridefinito.
Importare nuovi elenchi personalizzati
Se disponiamo già di un elenco scritto
all'interno del foglio di lavoro, è possibile
importarlo direttamente negli Elenchi
personalizzati.
Nella finestra di dialogo Elenchi,
digitare nel campo a sinistra del pulsante
importa i riferimenti all'area del foglio che
contiene l'elenco. Una volta inseriti i
riferimenti di area sarà
sufficiente prima cliccare sul pulsante
importa e
successivamente sul pulsante aggiungi.
:: Osservazione. Dopo avere inserito un nuovo elenco personalizzato, i dati relativi alla nuova lista vengono aggiunti al Registro di sistema del computer. In questo modo saranno disponibili anche per altre cartelle di lavoro.
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[Valter Borsato: novembre - 2012 | Ultimo aggiornamento 23/02/2020]