www.valterborsato.it

Personalizzazione e applicazione degli elenchi di Excel

In Excel è possibile inserire rapidamente nel Foglio di lavoro un elenco di mesi o giorni in ordine sequenziale.
È inoltre possibile integrare e modificare gli elenchi predefiniti di Excel o creare nuovi elenchi personalizzati. Se ad esempio si dovesse inserire frequentemente una serie di nomi, basterà inserire la lista negli Elenchi personalizzati per poterne disporre ogni qualvolta servisse.

Gli elenchi predefiniti di Excel

In Excel sono disponibili quattro elenchi predefiniti.
Due con i mesi estesi ed abbreviati (gennaio; febbraio, marzo .... gen; feb....) e due con i giorni della settimana anch'essi in forma estesa ed abbreviata (lunedì; martedì; mercoledì .... lun; mar....)

Excel elenchi | Gli elenchi predefiniti di Excel

Inserire i dati di un elenco nel Foglio di lavoro

Nel caso si volesse inserire nel Foglio di lavoro un elenco di mesi è sufficiente scrivere un mese qualsiasi in una cella e premere invio per confermare l'inserimento. Successivamente selezionare la cella e con il puntatore del mouse "agganciare" il quadratino nero in basso a destra (pulsante di riempimento). Quando compare una piccola croce nera (mirino) premere e tenere premuto il tasto sinistro del mouse, e trascinare il quadratino di riempimento nelle celle sottostanti o a lato.
Questo trascinamento, una volta rilasciato il tasto sinistro del mouse, produrrà l'inserimento dell'elenco nella sua progressione prevista.
:: Nell'inserire il mese, non ha importanza rispettare il maiuscolo/minuscolo. L'elenco verrà proposto nell'esatto modo in cui è stato inserito il primo dato. Se si scrivesse GENNAIO (tutto maiuscolo) anche i successivi mesi manterrebbero questa formattazione.

Personalizzare gli elenchi di Excel

Accedere al menu: Modifica elenchi personalizzati...
Per modificare gli elenchi esistenti o per inserire nuovi elenchi, è necessario accedere al menu Modifica elenchi personalizzati.
La posizione di questo menu è cambiata nella versione di Excel 2013 rispetto la precedente versione Excel 2007.

Nella versione 2007: Cliccare sul Pulsante Office in altro a sinistra e scegliere Opzioni di Excel.
Nella finestra di dialogo Opzioni di Excel, è subito visibile in alto a sinistra il menu delle Impostazioni generali  e a destra (senza dover scorrere elenchi) è individuabile il pulsante Modifica elenchi personalizzati.....

Excel elenchi | Excel 2007 Modifica elenchi personalizzati...

Nella versione 2013 si deve cliccare il menu FILE, e scegliere anche in questo caso Opzioni.  A differenza della versione precedente selezionare a sinistra Impostazioni avanzate. Nella parte destra scorrere tutto il lungo elenco delle opzioni e alla fine, quasi per ultimo, è disponibile il pulsante di accesso a: Modifica elenchi personalizzati...

Excel elenchi | Excel 2013  Modifica elenchi personalizzati...

Finestra di dialogo: Elenchi

Cliccando sul pulsante Modifica elenchi personalizzati... si apre la finestra di dialogo Elenchi.
Nella parte sinistra sono presenti nella voce Elenchi personalizzati: gli elenchi attualmente disponibili.
A destra all'interno del campo Voci di elenco: è possibile riga per riga inserire un nuovo elenco, e successivamente cliccare sul pulsante Aggiungi per inserirlo fra quelli disponibili.

Excel elenchi | Aggiungere nuovo elenco personalizzato

Utilizzare il nuovo elenco nel Foglio di lavoro

Una volta inserita la nuova lista negli Elenchi personalizzati, è possibile inserire una qualsiasi voce in un cella del foglio di lavoro per poterla trascinare e riprodurre l'intero elenco.

:: Se vi fossero degli errori o delle modifiche è possibile rientrare in Modifica elenchi personalizzati... selezionare a sinistra la riga contenente la lista da modificare e infine correggere ed aggiungere nuovamente l'elenco ridefinito.

Excel elenchi | Utilizzare nuovo elenco personalizzato

Importare nuovi elenchi personalizzati

Se disponiamo già di un elenco scritto all'interno del foglio di lavoro, è possibile importarlo direttamente negli Elenchi personalizzati.
Nella finestra di dialogo Elenchi, digitare nel campo a sinistra del pulsante importa i riferimenti all'area del foglio che contiene l'elenco. Una volta inseriti i riferimenti di area sarà sufficiente prima cliccare sul pulsante importa e successivamente sul pulsante aggiungi.

Excel elenchi | Importare nuovo elenco personalizzato

:: Osservazione. Dopo avere inserito un nuovo elenco personalizzato, i dati relativi alla nuova lista vengono aggiunti al Registro di sistema del computer. In questo modo saranno disponibili anche per altre cartelle di lavoro.

Indice Generale Argomenti: EXCEL

[Valter Borsato: novembre - 2012 | Ultimo aggiornamento 23/02/2020]