www.valterborsato.it

Come importare nel Foglio Excel dati presenti in internet

Internet è una risorsa infinita di informazioni.
Aggiornamenti sulle valute, piuttosto che indicazioni sulle quotazioni borsistiche o di materie prime, possono essere importanti informazione alle quale accedere per modificare listini o formulare offerte.
Lo strumento dell'importazione dati web è stato aggiornato nelle recenti versioni e dalla 2016 è stato sostituito il Browser di navigazione che spesso risultava poco efficace.
Pochi infatti sapevano che Excel disponeva di un specifico Browser di navigazione appositamente programmato per poter individuare le informazioni presenti all'interno di tabelle html e creare delle Query Web di importazione dati. (Browser ovviamente disponibile nelle versioni precedenti alla 2013)

Come importare dati dal web in Excel 2016 - 365 e successivi aggiornamenti

In primo luogo è fondamentale individuare un sito che contenga una tabella.
Una volta trovato è necessario prendere nota o copiare l'URL (indirizzo web della pagina). Nell'esempio successivamente presentato si vuole importare i dati dal sito: www.cambiovaluta.eu nel quale sono presenti i tassi di cambio delle principali valute internazionali

Nel gruppo pulsante Recupera e trasforma dati scheda dati, cliccare su Da Web.

Importare dati da internet: Gruppo pulsanti recupera e trasforma dati

Una volta cliccato apparirà la finestra di impostazione dati Da Web (vedi immagine sottostante) nel cui campo va incollato o semplicemente scritto l'indirizzo della pagina internet.

Importare dati da internet: finestra di dialogo importa dati DA WEB

Confermato l'URL inserito cliccando su OK, si apre la finestra Strumento di navigazione nella quale è possibile scegliere quali dati si voglio importare nel foglio di lavoro di Excel.
A sinistra, al di sotto dell'indirizzo di riferimento del sito, vengono elencate le 4 tabelle che sono state riscontrate nella pagine web. Una volta selezionata la voce interessata nella parte destra viene evidenziata la tabella.
Per quanto riguarda la visualizzazione della tabella è possibile scegliere fra un anteprima dell'importazione (Vista tabella) oppure la visualizzazione della pagine web, esattamente come se si fosse all'interno di un browser di navigazione web.

Importare dati da internet: Strumento di navigazione

Una volta individuata la tabella che si vuole importare in Excel, nella parte inferiore destra dello Strumento di Navigazione cliccare sul pulsante carica

Importare dati da internet: Strumento di navigazione, conferma dati

Una volta inserita la tabella nel foglio di lavoro. I dati contenti nella tabella web potrà essere aggiornata.

Importare dati da internet: risultato importazione dati

Opzione carica dati da Web versioni precedenti ad Excel 2016

Nella scheda DATI, nel gruppo pulsanti Carica dati esterni è disponibile il pulsante Da Web.
Una volta cliccato questo comando comparirà il Browser di Excel.

Excel: importare dati dal WEB | Creare una Query Web in Excel

Il Browser di Excel

La navigazione fra le pagine Web attraverso il Browser di Excel, non è differente dall'utilizzo di altri programmi di navigazione quali, Chrome, Internet Explorer o Mozilla.
A fianco della barra di navigazione sono presenti i classici pulsanti: Vai; Avanti; Indietro; Blocca caricamento e Rileggi.
La particolarità del Browser di Excel è la presenza di un quadratino giallo con al suo interno un freccia nera. Questo pulsante giallo verrà inserito nelle pagine internet visualizzate dal Browser esattamente nel punto in cui sarà individuata la presenza di una tabella.

:: L'individuazione della presenza di una tabella è fatta ricercando sul codice HTML della pagina la presenza del Tag "<table> </table>"

Individuare le tabelle nelle pagine internet

Excel: importare dati | Creare una Query Web

Sul Web sono sempre meno i siti nelle cui pagine viene utilizzano il Tag tabella per formattare l'ordinamento di valori numerici, o dati di archiviazione.
Una volta individuata una pagina Web che ha queste caratteristiche, sarà però possibile impostare una query con la quale importare nel foglio di lavoro i dati presenti nella tabella Web.
Esempio: il sito della Banca d'Italia dispone di una pagina nella quale sono costantemente aggiornate le divise monetarie di tutto il mondo e il loro cambio in Euro e Dollari.  l'indirizzo è il seguente: http://cambi.bancaditalia.it/cambi/cambiUltimiDisp_fw.do?type=14&lingua=it  incollando questo indirizzo nella barra di navigazione del Browser di Excel il risultato sarà quello visibile nella sottostante immagine.

Excel: importare dati | Finestra di dialogo Nuova Query Web

Selezionare i dati presenti nella pagina
Individuata la presenza di una tabella nel Codice HTML della pagina, Excel renderà visibile il quadratino giallo con la freccetta nell'angolo in alto a sinistra della tabella. E' sufficiente cliccare il quadratino giallo, affinchè diventi di colore verde e l'intera tabella venga contornata da un bordo di selezione azzurro. A questo punto è possibile cliccare sul pulsante Importa presente in basso a destra nel Browser.

Excel: importare dati | Importa Query Web

Importare i dati dal web al Foglio di lavoro

Cliccato il pulsante Importa, si apre la finestra di dialogo Importa dati che chiede di specificare se i dati dovranno essere inseriti Nel foglio di lavoro esistente o In un nuovo foglio di lavoro. Infine deve essere indicata a partire da quale cella si vuole inserire l'importazione delle informazioni della pagina Web.
(Nell'esempio raffigurato nell'immagine sottostante a partire dalla cella $B$2)

Excel: importare dati | Impostazione dati

Confermata l'impostazione dei dati comparirà per pochi secondi l'indicazione che l'estrazione dei dati è in corso e successivamente tutti i dati verranno importati nel foglio di lavoro.

Excel: importare dati | Estrazione dati in corso...

Aggiornamento dei valori importati da internet

Una volta inserito il lunghissimo elenco di tutte le divise monetarie, quando si renderà necessario aggiornare le informazioni sul foglio Excel sarà sufficiente nella scheda DATI gruppo pulsanti Connessioni cliccare sul comando Aggiorna e tutti i dati verranno ricaricati dal web sul foglio di lavoro.

Excel: importare dati | Risultato  Estrazione dati e aggiornamento dati

Indice argomenti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT