www.valterborsato.it

Applicare Funzioni e Formule di moltiplicazione

In Excel esiste più di una opportunità per effettuare una moltiplicazione relativamente a numeri, celle o intervalli di celle.
Oltre ad utilizzare l'operatore di moltiplicazione asterisco "*" Excel mette a disposizione la specifica Funzione PRODOTTO.

Nel presente tutorial vengono presentate le Formule e Funzioni di Excel per effettuare operazioni di moltiplicazione.

Contenuti tutorial Excel: calcolare divisioni e moltiplicazioni

[1] - Introduzione alle Formule di Excel
[2] - Utilizzare l'asterisco per moltiplicare celle e numeri
[3] - Applicare la Funzione PRODOTTO
[4] - Moltiplicare colonne di dati applicare i riferimenti assoluti
[5] - Moltiplicare e sommare colonne

Introduzione alle Formule di Excel

L'ordine in cui Excel esegue le operazioni di un'espressione è stabilito per regola, ed è la stessa convenzione applicata alle equazioni matematiche.
In primo luogo vengono effettuati i calcoli a partire dalle parentesi più interne rispetto a quelle più esterne.
Successivamente, vengono valutati gli operatori di calcolo, dando precedenza a moltiplicazione e divisione, rispetto alla somma e sottrazione.
L'ordine di calcolo è ovviamente da sinistra a destra.

Formule di Excel: Utilizzare l'asterisco per moltiplicare celle e numeri

Il modo più semplice per effettuare un prodotto in Excel è quello di utilizzare l'operatore matematico di moltiplicazione "*" (asterisco).
Con questo simbolo è possibile moltiplicare fra di loro numeri o riferimenti a valori contenuti nelle celle del Foglio di lavoro.

Esempio. Nello screenshot sottostante sono proposte due semplici moltiplicazioni. La prima fa riferimento ai contenuti di due celle=A2*B2
La seconda include i numeri direttamente all'interno della Formula =25*3
Ovviamente il risultato è lo stesso!
:: Attenzione. Non bisogna dimenticare che Formule e Funzioni devo iniziare sempre con il segno uguale "="/p>

Formule di Excel: Utilizzare l'asterisco per moltiplicare celle e numeri

La Funzione PRODOTTO

La funzione PRODOTTO (nome versione inglese PRODUCT) moltiplica tutti i numeri specificati come argomenti e ne restituisce il prodotto.

Sintassi della Funzione

=PRODOTTO(num1; [num2]; ...)
Nella quale:
num1 Rappresenta il primo numero oppure la prima cella (o intervallo di celle) da moltiplicare.
[num2] e successivi. Argomento facoltativo. Rappresenta il secondo numero oppure la prima cella (o intervallo di celle) da moltiplicare.

Esempio applicazione della Funzione PRODOTTO

Nella sottostante immagine sono rappresentate alcune possibili applicazione della Funzione PRODOTTO.
Nell'esempio proposto in riga 4, dovendo moltiplicare fra di loro tutte e quattro le celle, è possibile indicare l'intera area quale unico argomento della Funzione PRODOTTO. br> Nello specifico la Funzione applicata è la seguente:
=PRODOTTO(A2:A4)

La Funzione PRODOTTO di Excel

Moltiplicare colonne di dati e applicare i riferimenti assoluti

In Excel capita frequentemente di dover moltiplicare molte righe sempre con gli stessi riferimenti di colonna (esempio una quantità per un prezzo), oppure molte righe per un unico e specifico valore presente in un cella. (esempio imponibile con l'iva etc.).
Analizziamo pertanto una alla volta queste distinte situazioni.

Primo esempio. Moltiplicare il contenuto di due colonne per molte righe.
In questo caso si tratta di scegliere se applicare una semplice moltiplicazione utilizzando l'asterisco (consigliato), oppure applicare la Funzione PRODOTTO (più complesso).
In un caso e nell'altro, una volta imputato il calcolo nella prima riga, con il pulsante di riempimento trascinare e applicare la Formula a tutte le sottostanti celle.

Applicare la Funzione PRODOTTO di Excel

Diversa l'impostazione della Formula nel successivo caso.
Nell'esempio proposto nel successivo screenshot, nella colonna A è registrato un imponibile, rispetto al quale si vuole calcolare l'IVA descritta nella sola cella D2.
In questo caso per impostare un Formula che sia trascinabile in tutte le sottostanti celle il riferimento alla cella C2 deve essere assoluto $D$2. br> In realtà, nel caso in oggetto, si potrebbe applicare anche un riferimento misto D$2 in quanto il riferimento da bloccare è la sola riga.
:: per un approfondimento sui riferimenti si rimanda alla sezione: I riferimenti di cella Assoluto, Relativo, Misto.

Moltiplicare colonne di dati e applicare i riferimenti assoluti

Moltiplicare e sommare colonne

Situazione di calcolo particolare che potrebbe essere risolta creando una colonna con dei totali di riga successivamente sommati.
Nell'esempio proposto nella successiva immagine si vuole calcolare all'interno di una unica cella B10 la moltiplicazione riga per riga delle quantità per i prezzi unitari.
In una unica formula potrebbe essere possibile ipotizzare la seguente impostazione = A2*B2+A3*B3+A4*B4+A5*B5 ......... ovviamente questa soluzione sarebbe improponibile se la tabella fosse di decine o centinaia di righe.

In questo caso Excel mette a disposizione la Funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO come lascia ipotizzare il nome stesso della Funzione, permette di sommare il totale di due matrici (le colonne) fra di loro moltiplicate riga per riga
:: Per un approfondimento su questa Funzione si rimanda a: Inserire formule in forma di matrice, la Funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO

Nello specifico, nel sottostante esempio, la Funzione imputata nella cella B10 è la seguente:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(A2:A8;B2:B8)
Nella quale le celle contenute nell'intervallo A2:A8 vengono moltiplicare riga per riga con l'intervallo B2:A8. Il risultato delle singole moltiplicazioni alla fine viene sommato.

Moltiplicare e sommare colonne

Indice Generale Argomenti: EXCEL

[Valter Borsato: ottobre - 2012 | Ultimo aggiornamento 29/03/2022]