www.valterborsato.it

Come calcolare la percentualizzazione nelle tabelle Pivot

Le percentualizzazioni rappresentano uno dei calcoli che più frequentemente vengono inserite nei Fogli di lavoro di Excel. Nella finestra di dialogo Impostazione campo valore delle tabelle Pivot è possibile impostare facilmente dei calcoli percentuali.

Nelle tabelle Pivot è possibile impostare dei calcoli percentuali anche attraverso l'impostazione di campi calcolati a tale proposito si rimanda alla sezione Impostare Campi calcolati nelle Tabelle Pivot.

Impostare un calcolo percentuale nella tabella Pivot

Partiamo da un tabella dati e dalla conseguente tabella Pivot illustrate nelle sottostanti immagine. Come obiettivo di calcolo si vuole conoscere la distribuzione percentuale dei fatturati di ogni venditore per ogni regione. La tabella Pivot raggruppa nelle righe le informazioni dei venditori, nelle colonne le regionali e nel campo valori la somma dei fatturati.

Calcolo percentuale nelle tabelle Pivot: tabella dati

Calcolo percentuale nelle tabelle Pivot: analisi dati tabella Pivot

Per procedere con l'impostazione di un calcolo percentuale, è necessario in primo luogo raddoppiare la colonna della somma del fatturato al fine di poter impostare nella seconda colonna l'operazione di percentualizzazione dei dati.
Successivamente cliccare sulla tendina a fianco della seconda somma fatturato e selezionare nel successivo menu l'opzione Impostazione campo valore...

Calcolo percentuale nelle tabelle Pivot: Impostazione campo valore

Nella successiva finestra di dialogo Impostazione campo valore selezionare la scheda Mostra valori come e nella sottostante tendina al posto di Nessun calcolo impostare percentuale del totale complessivo.

Calcolo percentuale nelle tabelle Pivot: Impostazione campo valore percentuale del totale complessivo

il risultato di questa impostazione produrrà nella tabella Pivot quanto visualizzato nella sottostante immagine.
Nella tabella, sarà possibile leggere nel totale di ogni colonna e di ogni riga, la percentuale di fatturato di tutte le regioni e di tutti i venditori.
Inoltre, all'interno della tabella sarà possibile leggere la ripartizione percentuale di ogni venditore nelle specifiche regioni.
Esempio Bianchi, Neri, Rossi e Verdi fatturano in Friuli rispettivamente il 7,93%, il 10,90%, il 2,02% e 8,05% del fatturato totale.
Il totale percentuale del fatturato della Regione Friuli è rappresentato dal 28,91%.

Calcolo percentuale nelle tabelle Pivot: risultato analisi dati tabella Pivot

Nell'esempio sopra rappresentato, per facilitare la lettura delle informazioni, potrebbe essere utile ripartire la percentuale non sul totale generale del fatturato, ma sul totale di ogni regione.
Per impostare questo calcolo nella finestra di dialogo Impostazione campo valore, selezionare in Mostra valori come l'opzione percentuale di totale colonna.

Calcolo percentuale nelle tabelle Pivot: Mostra valori come, percentuale del totale di colonna

Il risultato di questa impostazione risulta evidente nell'immagine di cui sotto.

Calcolo percentuale nelle tabelle Pivot: impostazione percentuale del totale di colonna

 

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT