Come gestire i codici di errore e le celle vuote nelle tabelle Pivot di Excel
Alcune operazioni di calcolo delle Tabelle Pivot
di Excel possono restituire dei codici di errore oppure delle celle vuote.
Qualora si volesse rimuovere un codice di errore dalla tabella, non è possibile
applicare la Funzione SE.ERRORE, ma è necessario intervenire attraverso le opzioni
della Tabella Pivot.
I codici di errore che più frequentemente possono verificarsi nei calcoli delle
Tabelle Pivot sono #NULL! e #DIV/0!
In questo breve tutorial viene spiegato come modificare la restituzione di un codice di errore all'interno di una Tabella Pivot, e come intervenire, inserendo un valore (testuale o numerico), qualora la cella risultasse vuota.
Gestire il codice di errore nella Tabella Pivot
Quale prima operazione, consideriamo la rimozione dei codici
di errore dalle Tabelle Pivot.
Nell'esempio proposto nella sottostante immagine è
stato impostato un calcolo di discordanza percentuale fra i venditori (Neri,
Rossi e Verdi) rispetto il venditore Bianchi.
Poichè il venditore Neri nella regione Trentino non ha
nessun risultato di vendita, la Tabella Pivot restituisce il codice di errore #NULL!
Per correggere l'errore, nella scheda Analizza tabella Pivot, fare un clic sul pulsante Opzioni tabella Pivot per accedere alla omonima Finestra di dialogo.
Nella scheda Layout e formato presente nelle
Opzioni tabella Pivot, (sezione Formato)
è possibile attivare con un Flag l'opzione Per i valori di errore
visualizza.
Questa opzione permette di definire, al posto del codice di errore, la
visualizzazione di un qualsiasi tipo di valore (numerico o testuale).
:: Osservazioni.
Per impostazione il campo "Per i valori di errore
visualizza" non è selezionato e nella cella non è inserito nessun
valore.
Se si vuole semplicemente nascondere il codice di errore, lasciando la cella vuota, basta selezionare l'opzione senza definire nessun valore.
Nel caso dell'esempio sono stati inseriti due trattini "--"
Non è possibile
inserire uno solo trattino poichè verrebbe letto come un operatore di calcolo
(simbolo di sottrazione) e apparirebbe una
percentualizzazione dello 0,00%
Gestire le celle vuote della Tabella Pivot
Un ulteriore elemento che può essere interessante gestire nelle tabelle Pivot di Excel, è la mancanza di un valore (cella vuota) relativamente ai dati inseriti in righe o colonne.
Anche in questo caso è possibile impostare le Opzioni tabella pivot per definire un valore alternativo.
L'impostazione, come nel caso precedente, viene effettuata
nella stessa scheda Layout e formato delle Opzioni tabella Pivot.
Selezionare l'opzione Per le celle vuote visualizza, e definire il valore che si
vuole visualizzare nella tabella.
Nel caso dell'immagine di cui sotto è stato
inserito in numero 0
Osservazioni.
L'inserimento di uno zero al posto della cella vuota, può influenzare
notevolmente eventuali calcoli di statistica descrittiva.
Nell'esempio raffigurato nella successiva immagine, inserire lo zero come valore di
riempimento delle cella vuota, modifica il calcolo della Funzione Media.
Nel caso della cella vuota i valori sommati vengono divisi per 15 e la
cella vuota viene pertanto ignorata dall'operazione di calcolo.
Nel caso che la cella contenga il numero 0 (zero)
essendo lo zero esso stesso un numero il calcolo della media divide il totale
dei valori presenti in tabella per 16.
L'osservazione è sicuramente ovvia, ma frequentemente non viene considerata questa differenza.
Indice argomenti
[Valter Borsato: 10/02/2021]