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Rappresentazione grafica delle Tabelle Pivot

Le Tabelle Pivot hanno l'importante proprietà di sintetizzare un'enorme quantità di valori sia numerici sia testuali.
Considerando la grande quantità di dati che spesso è all'origine della costruzione di un rapporto Tabella Pivot, risulterebbe impossibile creare una sintesi grafica che renda agevole la lettura delle informazioni.
Lo strumento Grafici Pivot risulta una eccellente soluzione per la creazione di analisi grafiche, in quanto i valori che vengono rappresentati sono il risultato dei report finali delle Tabelle Pivot.
I Grafici Pivot aiutano ad organizzare la lettura dei dati offrendo dei filtri interattivi direttamente posizionati all'interno del grafico consentendo in questo modo di analizzare velocemente dei sottoinsiemi di informazioni.

Per approfondimenti sugli elementi di base delle Tabelle Pivot si rimanda ai seguenti argomenti correlati:
- Per informazioni generale sull'impostazione delle Tabelle Pivot si rimanda alla sezione: Creare e organizzare le Tabelle Pivot.
- Per informazioni relative al raggruppare dati all'interno delle Tabelle Pivot si rimanda alla sezione: Raggruppare e separare i dati nelle Tabelle Pivot.

Come creare un Grafico Pivot

Per creare un Grafico Pivot sulla Barra Multifunzione, nella scheda Inserisci (gruppo pulsanti Grafici), scegliere Grafico Pivot.

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | La Finestra di dialogo Crea grafico Pivot

Cliccato il pulsante Grafico Pivot, si apre la finestra di dialogo Crea Grafico Pivot, nella quale è possibile modifica o ridefinire l'area contenete i dati da analizzare.
Nella stessa finestra di dialogo, è necessario indicare dove realizzare il Rapporto grafico Pivot, se nello stesso Foglio o in uno nuovo Foglio di lavoro.
Una volta imputate tutte le opzioni di impostazioni cliccando OK le prime informazioni grafiche verranno inserite nel foglio di lavoro (come illustrato nell'immagine sottostante).

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Creare un Grafico Pivot passo dopo passo.

Creare la Tabella e il Grafico Pivot

Confermato l'inserimento del grafico Pivot, nel Foglio di lavoro di Excel vengono definiti 3 distinti oggetti denominati:
(1) Campi grafico pivot: rappresenta l'area di impostazione dei valori che si vogliono inserire nel rapporto tabella Pivot. Lo strumento Campi grafico pivot è suddiviso in quattro aree, destinate a contenere dati e funzioni di calcolo.
Le aree si suddividono in righe,  colonne,  valori  (solo per campi di tipo numerico) e infine un'area esterna alla tabella riservata ai filtri.
(2) Tabella pivot: L'area nella quale viene visualizzato il rapporto della tabella Pivot. All'inizio risulta vuoto e verrà via via completato nei contenuti inserendo i campi nelle appropriate aree del riquadro Campi grafico pivot.
(3) Grafico: Risulta l'elemento chiave dell'analisi grafica, a mano mano che i campi e i valori verranno inseriti nel riquadro Campi grafico pivot, si visualizzeranno automaticamente gli elementi dell'istogramma.

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Creare la Tabella e il Grafico Pivot

Filtrare i dati nei Grafici Pivot

Al contrario di un elemento grafico tradizionale, un Grafico Pivot mette a disposizione per ogni campo dei pulsanti che permettono di impostare dei filtri.
Questi filtri consentono di modificare in maniera dinamica i dati visualizzati nell'area grafico.

Il menu dei filtri è quello classico che viene organizzato nelle tabelle e permette un rapida e facile selezione dei dati.
Per selezionare in base ai valori è possibile deselezionare il segno di spunta a fianco della voce che si vuole nascondere. E' possibile fare clic successivamente sulla voce Seleziona tutto se si vuole ripristinare la visualizzazione di tutti i dati. 
Selezionare pertanto solo i valori che si desidera mantenere nel grafico e fare clic su OK per visualizzare i risultati.

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Filtrare i dati nei Grafici Pivot

Formattare il grafico Pivot

Cliccando all'interno dell'area del grafico in alto a destra si rendono visibili due pulsanti che permettono di aggiungere o modificare alcuni elementi (ad  esempio i titoli, le etichette, etc.) oppure di cambiare gli stili del grafico pivot.

Per un approfondimento sull'impostazione degli elementi e stili grafici si rimanda alla sezione relativi ai grafici standard: Creare un grafico Istogramma

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Formattare il Grafico Tabella Pivot

Gruppo schede: Strumenti grafico pivot

Sulla Barra Multifunzione dopo aver selezionato il grafico Pivot si rende fruibile il gruppo schede degli Strumenti grafico pivot.
Le schede Progettazione e Formato risultano molto simili alle schede dei grafici classici, al contrario nella scheda Analizza è possibile scegliere le opzioni per il funzionamento e la personalizzazione del Grafico Pivot.

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Gruppo schede Strumenti Grafico Pivot

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Gruppo schede Strumenti Grafico Pivot: Scheda Analizza

Nella scheda Analizza sono presenti alcuni gruppi di pulsanti fondamentali per la gestione dei grafici associati alle Tabelle Pivot.

Grafici Pivot: gruppo pulsanti Filtra della scheda Analizza

- Inserisci Filtro dati. Consente di applicare un Filtro di intuitiva gestione che permette di individuare le voci da filtrare in modo semplice e rapido. Una volta cliccato su scegli campi da filtrare le intestazione dei campi vengono organizzate all'interno di una finestra sotto forma di pulsanti di controllo. (Vedi immagine laterale).

- Inserisci sequenza temporanea. Consente di applicare una sequenza temporanea di periodo per filtrare le date del rapporto Tabella Pivot e del Grafico Pivot.
Con le sequenze temporanea è molto semplice impostare delle metriche esprimibili in Anni, Trimestri, Mesi e Giorni.

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Gruppo Pulsanti Filtra Grafico Tabella Pivot

- Connessione Filtro. Una volta creati più filtri, il pulsante Connessione Filtro permette di gestire i Filtri collegati al Grafico Tabella Pivot.

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Gruppo Pulsanti Filtra Grafico Tabella Pivot

Aggiornare i dati del grafico e della Tabella Pivot

:: ATTENZIONE. Se vengono modificati i valori presenti nella tabella sorgente dei dati, indipendentemente dal fatto che si trovino sul Foglio di lavoro corrente o in un'altra posizione, la tabella e il grafico Pivot NON vengono aggiornati automaticamente.
Per aggiornare i dati di un Grafico Pivot, nella scheda Analizza, è presente il gruppo pulsanti Dati con il pulsante Aggiorna.
I dati vengono aggiornati sia se proveniente da una tabella presente nella cartella di lavoro corrente sia se collocati in una origine diversa.

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Pulsante aggiorna Grafico Tabella Pivot

::NOTA. E' possibile impostare la cartella di lavoro Excel in modo che i dati della Tabella Pivot siano automaticamente aggiornati all'apertura del file.
Per impostare questa Funzione nella scheda Analizza scegliere Opzioni e nella scheda Dati della Finestra di dialogo Opzioni tabella pivot inserire il segno di spunta alla Funzione Aggiorna dati all'apertura del file. (vedi immagine sottostante)

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Finestra di dialogo Opzioni tabella Pivot - scheda Dati

Prima parte tabelle Pivot: Creare tabelle Pivot

Indice argomenti

Tabelle Pivot
1 - Tabelle Pivot (Prima parte): Creazione e gestione tabelle Pivot
2 - Tabelle Pivot: Raggruppare e separare dati nelle Tabelle Pivot
3 - Tabelle Pivot: Creare un campo calcolato nella Tabella Pivot
4 - Tabelle Pivot: Creare un elemento calcolato nella Tabella Pivot
5 - Tabelle Pivot: Creare relazioni fra più tabelle
6 - Grafico Pivot: Creare un Grafico Tabella Pivot

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT