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Tabella Pivot: Creare un modello di dati in Excel

Creare un modello di dati è una operazione che permette di mettere in relazione i valori contenuti in più tabelle presenti in un file Excel.
Questo processo avviene tramite la creazione di una relaziona fra specifici campi presenti nelle tabelle, e permette di aumentare l'efficacia dell'analisi dei dati.

Introduzione alle relazioni fra tabelle.

Obiettivo fondamentale dell'organizzazione di un sistema di archiviazione (database) è eliminare la ridondanza dei dati, ovvero evitare inutili repliche di valori. Per raggiungere questo obiettivo è possibile organizzare i dati in più tabelle in base a specifici argomenti in modo che ogni dato sia inserito una solo una volta.
Esempio: in una tabella che rappresenta dei prodotti venduti si vogliono associare i dati anagrafici dei venditori, questi ultimi però risultano essere solo una decina di nominativi a fronte di centinaia di processi di vendita. Se tutti i dati venissero rappresentati in un'unica tabella si otterrebbe una continua e inutile ripetizione dei dati del venditore per ogni prodotto venduto. Questo tipo di impostazione può funzionare, tuttavia comporta l'archiviazione di molti dati ridondanti!
In alternativa è possibile organizzare un'archiviazione dei dati in più tabelle, una relativa ai processi di vendita, e una relativa all'anagrafica fiscale dei venditori.
Condizione fondamentale per la creazione di una relazione fra dati contenuti in queste tabelle, è la condivisione di un campo quale ad esempio il codice del venditore. Sarà pertanto possibile nella tabella dei prodotti venduti inserire il solo codice del venditore affinchè in corrispondenza dello stesso codice nell'anagrafica dei venditori il sistema sia in grado di mettere in relazioni le due voci.

Analisi dati Pivot: come creare una relazione fra tabelle

Come esempio di spiegazione, vengono considerate due tabelle, una che contiene una serie di prodotti venduti (in questa è presente un campo che si chiama cod. prodotto) e una seconda tabella nella quale per ogni codice prodotto viene descritta la tipologia e l'iva da applicare. (vedi immagine sottostante).

Creare un modello di dati in Excel, mettere in relazioni più tabelle dati | tabelle utilizzate quale esempio di spiegazione

:: Prima di iniziare, è fondamentale accertarsi che nella cartella di lavoro Excel siano contenute le due tabelle e che in ognuna delle due tabelle sia presente una colonna sulla quale sia possibile impostare il mapping.

Per facilitare il riconoscimento delle tabelle da parte della Pivot formattare i dati come Tabella (Scheda Inserisci comando Tabella).
Una volta formattata come tabella nella scheda Progettazione Tabella assegnare un nome rappresentativo.
Nel caso dell'esempio la prima tabella è stata denominate vendite e la seconda prodotti

Creare un modello di dati in Excel, mettere in relazioni più tabelle dati | formattare come tabella un intervallo di celle

:: Quando ad un intervallo di dati viene applicata una formattazione tabella, è possibile attribuirle un nome, oltre ad applicare automaticamente filtri, calcoli e specifici stili di formattazione.
Per un approfondimento sull'applicazione del formato tabella si rimanda alla sezione Applicare le proprietà Tabella agli elenchi di Excel.

Creare una relazione nella tabella Pivot

Come esempio si prenda in considerazione le due tabelle "Vendite" e "Prodotti" (sopra rappresentate) con in comune il campo Codice prodotto.
Una volta selezionata la tabella Vendite, nella scheda Inserisci presente sulla Barra multifunzione cliccare sul pulsante Tabella Pivot.
Cliccato sul pulsante Inserisci Tabella Pivot si accede alla finestra di dialogo Crea tabella Pivot nella quale è fondamentale selezionare l'opzione Aggiungi questi dati al modello di dati. (vedi immagine sottostante)

Creare un modello di dati in Excel, mettere in relazioni più tabelle dati | Aggiungere questi dati al modello di dati

Impostare relazioni fra tabelle nella Pivot

Una volta creata la Pivot (dopo aver selezionato Aggiungi questi dati al modello di dati), nel menu Campi Tabella Pivot, sono presenti due opzioni Attivi e Tutti.
Selezionando tutti è possibile vedere tutte le tabelle presenti nella cartella di lavoro di Excel e cliccando sul triangolo a destra del nome della tabella è possibile visionare tutti i campi dati.

Creare un modello di dati in Excel, mettere in relazioni più tabelle dati | Campi tabella Pivot: Attivi Tutti

Prima di procedere ad inserire i campi delle due tabelle nell'area dati della tabella pivot (Colonne, Righe, Valori), è necessario creare la relazione.
Per creare la relazione nella scheda Analizza presente sulla Barra multifunzione, nel gruppo pulsanti Calcoli, cliccare su Relazioni. Questo Pulsante permette di creare o modificare le relazioni fra le tabelle presenti nello stesso report analisi dati Pivot.
:: Se l'opzione Relazioni non fosse disponibile, significa che il file di Excel contiene sola una tabella!

Creare un modello di dati in Excel, mettere in relazioni più tabelle dati | Inserisci Relazioni

Cliccato sul pulsante Relazioni, viene aperta la finestra di dialogo Gestisci relazione, nel menu posto a destra cliccare sul pulsante Nuova relazione per aprire la finestra di dialogo Crea relazione (Vedi immagine sottostante).

Creare un modello di dati in Excel, mettere in relazioni più tabelle dati | Finestra di dialogo: Crea Relazioni

Nella Finestra di dialogo Crea relazione è possibile indicare quale campo della prima tabella si vuole mettere in relazione con quale campo della Tabella correlata.
Nell'esempio proposto nell'immagine è stata impostata la relazione fra il campo cod. prodotto della tabella Prodotti, con il campo cod. prodotto della tabella Vendite.
Impostata la relazione, cliccare su OK.

Una volta creata la relazione, sarà possibile impostare la tabella la Pivot. Nell'esempio raffigurato i campi Regione, Venditore e Fatturato provengono dalla tabella Vendite, mentre il campo tipologia appartiene alla tabella Prodotti.

Creare un modello di dati in Excel, mettere in relazioni più tabelle dati | Campi tabella Pivot

Il risultato finale sarà la creazione di un report Pivot che elabora contemporaneamente le informazioni provenienti dalle due diverse tabelle Vendite e Prodotti.

Creare un modello di dati in Excel, mettere in relazioni più tabelle dati | Risultato finale relazione fra tabelle

 

Download file esempio della spiegazione relazione tabelle.

Indice argomenti

Tabelle Pivot
1 - Tabelle Pivot (Prima parte): Creazione e gestione tabelle Pivot
2 - Tabelle Pivot: Raggruppare e separare dati nelle Tabelle Pivot
3 - Tabelle Pivot: Creare un campo calcolato nella Tabella Pivot
4 - Tabelle Pivot: Creare un elemento calcolato nella Tabella Pivot
5 - Tabelle Pivot: Creare relazioni fra più tabelle
6 - Grafico Pivot: Creare un Grafico Tabella Pivot

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