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Le selezioni di testo in Word

Selezionare parti di  testo in Word è una operazione frequentissima, visto che qualsiasi impostazione di formattazione o funzione di taglia - copia passa attraverso questo processo. Selezionare parole, paragrafi e pagine operando con un semplice trascinamento del mouse risulta difficile, anche a causa della velocità con la quale dopo il primo lento movimento scorrono le parti di testo.
In questa sezione vengono trattate le modalità e le scorciatoie che Word mette a disposizione per selezionare parte del testo.

WORD - Selezionare il testo con clic del mouse

Doppio clic con il mouse. Con un doppio clic in un punto qualsiasi di una parola è possibile selezionarla (decisamente più semplice che utilizzar il trascinamento del mouse). Con un triplo clic in un punto qualsiasi all'interno di un paragrafo testo sarà invece possibile selezionare l'intero paragrafo.


Curiosità perhè negli esempi di grafica e testo si usa Il Lorem ipsum.
Il Lorem Ipsum è un testo privo di senso, composto da parole in lingua latina e utilizzato come testo "segnaposto" riempitivo da parte di grafici, tipografi. Il testo, riprende casualmente uno scritto di Cicerone. La peculiarità è data dalla distribuzione delle lettere uniforme, apparendo come un normale blocco di testo leggibile.

La barra di selezione laterale di Word

La barra di selezione viene attivata posizionando il mouse a sinistra del margine sinistro di scrittura. La barra, definita anche barra invisibile è attiva quando apparirà una freccia bianca inclinata verso destra.

Con un clic è possibile selezionare la riga puntata dalla freccia. Con un doppio clic si seleziona il paragrafo (esattamente come con il triplo click in un punto qualsiasi del paragrafo di testo) e infine con un triplo clic si seleziona l'intero documento. Ovviamente è possibile trascinare la freccia tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e selezionare un numero desiderato di rghe.

WORD selezionare testi | la barra di selezione laterale

Scorciatoie per selezionare dalla tastiera

E' possibile selezionare l'intero documento premendo la combinazione di tasti Ctrl+A su Word 2010 - 2013, oppure Ctrl+5 nelle versioni precedenti.
In alternativa, è possibile tenere premuto il tasto shift sulla tastiera del PC ed usare le freccette del tastierino numerico per estendere a partire dal punto di inserimento l'area di selezione testo.

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[Valter Borsato: marzo - 2017 | Ultimo aggiornamento 20/11/2020]