Lavorare con le Funzioni e Formule di Excel
Excel è un programma che consente di effettuare calcoli matematici e analisi dati. Per svolgere queste operazioni, Excel utilizza Formule e Funzioni che vengono inserite all'interno delle celle del foglio di lavoro. Le Formule di Excel e le Funzioni di Excel, spesso confuse come significato, sono in realtà due diverse e distinte impostazioni di calcolo.
Le Formule di Excel. Una formula è un'equazione matematica che può contenere numeri, riferimenti a celle, operatori matematici e funzioni. Le formule possono essere utilizzate per eseguire calcoli complessi e automatizzare il processo di aggiornamento dei dati. Ad esempio, una formula può essere utilizzata per sommare un elenco di numeri, calcolare la media di un gruppo di numeri o determinare il valore massimo o minimo di un insieme di dati.
Le Funzioni di Excel. Una funzione è una formula predefinita in Excel che esegue una specifica operazione matematica o logica. Le funzioni possono essere utilizzate per eseguire operazioni comuni come la somma, la media, la ricerca di valori, la ricerca di valori massimi o minimi, la ricerca di valori di data e ora, la ricerca di stringhe di testo e così via. Excel dispone di un'ampia gamma di funzioni predefinite, tra cui alcune delle più comuni sono: SOMMA; MEDIA, MAX, MIN, SE, CERCA.VERT etc.
È importante prestare attenzione alla sintassi della formula o della funzione, ovvero all'ordine e al tipo di argomenti richiesti dalla funzione. In caso di errori di sintassi, Excel mostrerà un messaggio di errore e non eseguirà la formula o la funzione.
Regole impostazione Formule Excel - Operatori matematici di base
Gli
operatori aritmetici di base
Gli operatori matematici fondamentali presenti
nel tastierino numerico della tastiera del PC specificano il tipo di
operazione che si possono eseguire sui valori di una formula.
La barra "/" rappresenta la divisione; l'asterisco
"*" la moltiplicazione e il simbolo più "+" e meno
"-" la somma e sottrazione.
E' possibile utilizzare altri operatori
ad esempio il carattere accento circonflesso "^" permette di elevare a
potenza un numero. E' anche possibile impostare da subito la
percentualizzazione con il carattere "%"
Come Excel esegue le istruzioni contenute nelle Formule
Excel esegue una Funzione nell'ordine in cui è
stata scritta leggendola da sinistra verso destra. Vi sono però delle
precedenze matematica tipiche delle equazioni matematiche, pertanto
moltiplicazioni e divisioni vengono eseguite prima di somme e
sottrazioni. Per modificare questo ordine è possibile
utilizzare le parentesi (In Excel solo rotonde) con diversi
possibili
livelli di inclusione.
:: In Excel non esistono parentesi quadrate o
graffe, ma solo rotonde che possono essere incluse l'una
nell'altra.
Alcuni esempi di impostazioni delle Formule Excel
Le Funzioni di Excel
Le Funzioni rappresentano degli operatori matematici predefiniti
che eseguono calcoli utilizzando valori specifici (argomenti)
definiti in un particolare ordine o struttura. Nell'imputare una
Funzione in primo luogo si deve indicare il nome della
Funzione che si intende eseguire e successivamente elencare gli
argomenti della Funzione inseriti tra parentesi e separati con
il punto virgola.
Esempio:
=Nome_Funzione (Argomenti)
Gli operatori di riferimento utilizzati nelle Funzioni
All'interno delle Funzioni di Excel, è spesso necessario fare riferimento a intervalli di celle più o meno ampi che contengono i valori da calcolare. Per indicare gli intervalli di celle o le singole celle Excel utilizza gli operatori di riferimento. Nella tabella sotto illustrata viene esemplificato l'utilizzo degli operatori di riferimento due punti ":"e del punto e virgola ";"
Ovviamente gli operatori di riferimento possono essere
utilizzati in forma mista. E' possibile ad esempio calcolare
tutte le celle comprese in un intervallo e contemporaneamente le
celle presenti in altre parti del Foglio di lavoro di Excel.
Nell'esempio illustrato nella sottostante immagine vengono
considerate possibili combinazioni degli operatori di
riferimento all'interno di due Funzioni MEDIA e
SOMMA.
Le Funzioni di Excel: SOMMA e MEDIA
La Funzione SOMMA rappresenta
sicuramente la Funzione di Excel maggiormente utilizzata nei
fogli di lavoro.
La sintassi della Funzione è la seguente:
=SOMMA(Num1;Num2.....)
Dove gli argomenti Num1;Num2... rappresentano i riferimenti alle
celle o all'area del foglio contenente i valori da sommare.
Per approfondire la Funzione SOMMA:
La Funzione SOMMA | Impostare formule di sommatoria in Excel
Nell'esempio di sommatoria proposto nell'immagine la Funzione
=SOMMA(B2:B6) poteva essere indicata ad Excel anche nelle seguenti
sintassi
=SOMMA(B2;B3;B4;B5;B6) oppure =B2+B3+B4+B5+B6
La Funzione MEDIA, restituisce la media aritmetica
dei valori.
La sintassi della Funzione è la seguente:
=MEDIA(num1;[num2];...)
Dove per
num1, num2,.. si intendono i riferimenti alle serie
numeriche da analizzare.
Per approfondire la Funzione MEDIA: Medie aritmetiche in Excel, Le Funzioni MEDIA; MEDIA.SE; MEDIA.PIÙ.SE
Indice argomenti correlati: Excel base
01 - Introduzione ad Excel: La Barra Multifunzione e la Barra della Formula
02 - Imputare testi e numeri: Formattazioni numeriche e introduzione alle Formule e Funzioni
03 - Formule e Funzioni:Le Formule e le Funzioni di Excel (introduzione e nozioni di base)
04 - Imputare Formule e Funzioni: Le Formule di sommatoria in Excel e l'utilizzo della Funzione SOMMA
05 - Funzioni: Utilizzare Inserisci Funzione e Argomenti Funzione
Indice Generale Argomenti: EXCEL
[Valter Borsato: ottobre - 2014 | Ultimo aggiornamento 26/02/2023]