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Intestazione e piè di pagina di Excel

Nell'intestazione e nel piè di pagina del Foglio di lavoro di Excel, possono trovare collocazioni molte informazioni, fra cui la numerazione delle pagine, la data e l'ora di aggiornamento del documento e il nome del file o del foglio di lavoro. L'intestazione e il piè di pagina sono inseriti nel foglio di Excel in una riga di informazioni che comparirà nella parte superiore o nella parte inferiore di ogni pagina di stampa.
Nella versione 2007 è possibile accedere all'impostazione della intestazione e del piè di pagina direttamente dalla scheda INSERISCI cliccando sul pulsante di visualizzazione della finestra di dialogo Intestazione piè di pagina.

Nella versione Excel 2013 non è presente l'accesso diretto dalla scheda INSERISCI della barra multifunzione.
Per accedere al menu intestazione e piè di pagina, nella scheda LAYOUT DI PAGINA gruppo pulsanti Imposta pagina cliccare sul pulsante in basso a destra di visualizzazione della finestra di dialogo.

Inserire una intestazione o un piè di pagina nel foglio di lavoro di Excel

Menu Imposta pagina: Scheda Intestazione e Scheda Piè di pagina

Nella finestra di dialogo Imposta pagina è presente la scheda Intestazione/Piè di pagina, nella quale sono disponibili i pulsanti Personalizza intestazione... e Personalizza piè di pagina...

Cliccando su Personalizza intestazione... si apre la finestra di dialogo Intestazione esattamente identica a quella del Piè di pagina, l'unica differenza è il diverso posizionamento dei dati inseriti.

Nella finestra di dialogo Intestazione sono presenti una serie di pulsanti e al di sotto di questi tre aree che rappresentano tre diversi settori della parte superiore del foglio di stampa. Collocando le informazioni in una di queste aree è possibile definire l'allineamento del testo a sinistra, al centro o a destra della pagina di stampa.

Menu Imposta pagina - Scheda Intestazione - Piè di pagina

Definire il contenuto dell'intestazione e del piè di pagina del Foglio di lavoro Excel

L'intestazione e il piè di pagina sono strutturati in tre sezioni: sinistra, centro e destra. L'inserimento delle informazioni in queste sezioni determinerà l'allineamento dei dati nel foglio di stampa.

Attraverso i pulsanti disponibili nel pannello intestazione è possibile definire le formattazioni e alcuni contenuti standard come ad esempio la numerazione delle pagine o la data e ora di aggiornamento del documento.
- Il primo pulsante a sinistra è il formato testo. Cliccando su questo è possibile aprire la finestra carattere nella quale si può impostare la formattazione del font, la dimensione, il colore ...
- Numerazione dei fogli. Il secondo pulsante del pannello intestazioni permette di inserire il numero pagina, mentre il terzo il totale del numero pagine. Intervallando con una barra queste due informazioni (&[Pagina]/&[Pagine]) il risultato è una numerazione dei fogli di stampa rapportata al totale dei foglio. Es.   1/6, 2/6, 3/6 ......

Definire il contenuto dell'intestazione e del piè di pagina | Numerazione pagine

:: Il quarto e quinto  pulsante del pannello intestazioni servono per inserire la data e l'ora attuale di sistema.

Definire il contenuto dell'intestazione e del piè di pagina | Data e ora

- Il sesto, settimo e ottavo pulsante del pannello Intestazioni servono rispettivamente per inserire: il percorso del file nelle risorse di sistema della computer; il nome del file di Excel (cartella di lavoro) e il nome del Foglio di lavoro.
:: Nota. Inserire nell'intestazione o nel piè di pagina il percorso del file, torna molto utili nei casi in cui si dovesse ricercare un documento sul computer partendo da un foglio stampato.

Definire il contenuto dell'intestazione e del piè di pagina | Nome file e fogli di lavoro

:: Gli ultimi due pulsanti a destra servono per l'inserimento e per la modifica delle immagini.

Definire il contenuto dell'intestazione e del piè di pagina

Nell'intestazione e nel piè di pagina è possibile inserire anche testi. Tutte e informazione scritte sono visibili solo nelle visualizzazioni Layout di pagina e Anteprima di stampa e sulle pagine stampate.

Impostare un numerazione diversa per la prima pagina o cambiare l'ordine di numerazione

Impostare un numerazione diversa per la prima pagina.
Nella finestra di dialogo Imposta Pagina, scheda Pagina, nella casella Numero prima pagina: al posto del valore Automatico digitare il numero che si desidera utilizzare per la prima pagina.

Excel: Impostare un numerazione diversa per la prima pagina

Cambiare l'ordine di numerazione delle pagine.
In Excel, se sono presenti più pagine affiancate e successive, per default vengono numerate e stampate procedendo dall'alto verso il basso per la prima colonna di pagine (priorità verticale) e successivamente passando da sinistra verso destra nell'altra. È possibile invertire questa impostazione dando una priorità orizzontale anzichè verticale. Nella finestra di dialogo Imposta Pagina, scheda Foglio, selezionare Priorità Orizzontale.

Excel: cambiare l'ordine di numerazione delle pagine.

Le altre opzioni disponibili nella finestra di dialogo Imposta pagina sono trattate in: Excel: imposta pagina | preparare il foglio di lavoro per la stampa

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[Valter Borsato: ottobre - 2019 | Ultimo aggiornamento 11/11/2022]