Preparare la stampa del Foglio di lavoro di Excel
Impostare e preparare un documento per una stampa è una delle
operazioni che più frequentemente si devono effettuare nei Fogli di lavoro di
Excel.
La scheda che gestisce queste impostazioni è la scheda Layout di Pagina
dalla quale, cliccando sui pulsanti presenti in basso a destra (come da immagine
sottostante) è possibile accedere direttamente alla scheda Imposta pagina.
La Finestra di dialogo Imposta pagina
La Finestra di dialogo Imposta
pagina è composta di quattro schede: Pagina;
Margini;
Intestazione/Piè di pagina e
Foglio.
È possibile accedere a questa finestra di dialogo anche passando dalla scheda
File della Barra Multifunzione e successivamente scegliendo stampa, una volta scelta questa opzione, in basso a
sinistra è presente un link per raggiungere l'Imposta pagina.
Imposta pagina di Excel: la scheda Pagina
Nella scheda Pagina, sono presenti alcuni elementi strategici per ottenere una veloce impostazione di stampa.
In primo luogo è possibile definire l'Orientamento del Foglio
di stampa (Verticale oppure Orizzontale), ed indicarne le Proporzioni.
Una volta consultata l'Anteprima di stampa, se il documento debordasse dal
Foglio di stampa di poche righe o colonne, è possibile impostare l'opzione
adatta ad una o più pagine di Larghezza per Altezza.
Formato. Questa opzione permette di selezionare la dimensione della carta che si
vuole utilizzare. Nel menu a discesa sono caricati i principali
formati di fogli e di buste internazionali.
Imposta pagina di Excel: la scheda Margini
Nella scheda Margini in primo luogo è
possibile impostare le distanze di stampa dai margini del foglio di lavoro. È
inoltre possibile definire a quale distanza dal bordo superiore e inferiore del
Foglio vanno organizzate le informazioni nell'intestazione e del piè di pagina.
Nella stessa pagina sono presenti le opzioni per Allineare al centro della
pagina. in basso a sinistra
della scheda Margini sono disponibili le caselle di selezione Orizzontalmente e
Verticalmente.
Selezionando queste opzioni è
possibile centrare nella pagina di
stampa orizzontalmente o verticalmente i dati inseriti nel foglio di lavoro di Excel.
Imposta Pagina di Excel: la scheda Intestazione e Piè di pagina
Questo argomento assieme all'impostazione della numerazione delle pagine è trattato a parte nella nota: Excel: Imposta pagina | Intestazione, piè di pagina e numerazione pagine
Imposta pagina di Excel: la scheda Foglio
Nella scheda Foglio sono presente
delle opzioni molto importanti che
conviene considerare con una certa
attenzione.
Area di Stampa. È
possibile definire un'area di stampa del foglio
di lavoro indicando l'intervallo con
riferimenti assoluti delle celle. Esempio: $B$2:$F$20, con questa sintassi
verrebbe stampata l'area del foglio di lavoro compresa fra la cella B2 e la
cella F20.
Stampa Titoli. Righe da ripetere in alto, Colonne da ripetere a
sinistra. Con queste opzioni, qualora una tabella dovesse essere
stampata su più fogli, per facilitare la lettura dei dati è possibile ripetere
su ogni Foglio l'intestazione della prima/prime righe o della prima/prime
colonne della tabella.
Stampa:
Griglia, Serve per stampare la grigli di Excel, nell'area del
foglio interessata dalla presenza di valori. Se nonostante l'opzione griglia
selezionata non venisse stampata, o se non la si visualizzasse nella anteprima di stampa, verificare che la
l'opzione Qualità bozza non sia selezionata.
Bianco e nero, può essere importante selezionare questa opzione di controllo qualora, utilizzando una stampante a colori, si desiderasse stampare in bianco e nero, questo soprattutto per oggetti quali grafici e formattazioni colore.
Qualità Bozza, qualora la stampante disponesse della stampa
veloce, è possibile selezionare questa opzione direttamente nella scheda Foglio.
Se la stampante non dispone di questa possibilità pur selezionando la casella
non si produrrà nessun effetto di stampa "veloce".
Intestazione di riga e colonna. Se si vuole stampare le
intestazioni di righe e colonne del foglio di lavoro, ovvero le lettere e i
numeri che caratterizzano le intestazioni della griglia di Excel. Questa opzione
può tornare particolarmente utile qualora si riepilogassero dei commenti alla
fine del Foglio di lavoro e si volesse individuare a quale cella sono riferiti.
Consideriamo ora a due opzioni davvero molto importanti: Commenti e Errori cella come.
Commenti, questa opzione permette di gestire come verranno visualizzati i commenti.
E' possibile selezionare in questa questa opzione tre diverse opportunità.
La prima (nessuno) per non stampare i commenti.
La seconda Alla fine del foglio per riepilogare alla fine della
stampa i commenti in modalità testo (con un riferimento alle coordinate delle
celle)
La terza Come visualizzati sul foglio per stampare i commenti
così come sono visualizzati nel Foglio di lavoro ed eventualmente sovrapponsti a
parte dei dati.
Errori cella come: in questa casella è
possibile selezionare come devono essere visualizzti nella stampa i codici di errore.
Per impostazione predefinita, gli errori vengono stampati esattamente come sono visualizzati
sul Foglio di lavoro
Per non stampare i codici di errore scegliere <vuoto>; è inoltre possibile
visualizzare i codici di errore come un trattino doppio se si seleziona -- oppure visualizzarli
tutti genericamente come #N/D.
Per un approfondimento sulla gestione del codice di errore vedi:
Gestire messaggi di errore #N/D
Ordine di pagina. In Excel, se sono presenti più pagine affiancate e successive, per default vengono numerate e stampate procedendo dall'alto verso il basso e successivamente passando da sinistra verso destra. È possibile invertire questa impostazione dando una priorità orizzontale anzichè verticale. Nella finestra di dialogo Imposta Pagina, scheda Foglio, selezionare Priorità Orizzontale.
:: Molte delle opzioni presenti nella Finestra di dialogo Imposta pagina, sono raggiungibili anche nella scheda Layout di pagina presente sulla Barra multifunzione di Excel
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[Valter Borsato: marzo - 2017 | Ultimo aggiornamento 21/07/2022]